Rimedi naturali per evitare le infezioni delle vie urinarie
Alleviare i sintomi delle infezioni urinarie con 4 rimedi naturali
Le infezioni delle vie urinarie sono quasi sempre di origine batterica. A tutti prima o poi nella vita è capitato di soffrirne. Vediamo allora come prevenire le infiammazioni della vescica con semplici rimedi naturali.
Le infezioni delle vie urinarie sono molto diffuse, e i sintomi possono essere più o meno dolorosi, in base alla gravità. A soffrirne maggiormente sono le donne, in quanto l’uretra è molto più corta rispetto a quella degli uomini. L’infiammazione delle vie urinarie più nota è proprio la cistite, i cui sintomi sono molto dolorosi. Si avverte bruciore, senso di incompleto svuotamento della vescica, e nei casi più importanti, sangue nelle urine.
Nei casi di infiammazioni gravi è bene rivolgersi sempre al medico, ma è possibile alleviare i sintomi abbinando dei rimedi naturali alla normale cura.
4 rimedi utili contro le infiammazioni urinarie
Il primo rimedio che andremo ad analizzare è l’uso di una pianta, la Palo Dulce. Questa pianta è un ottimo antinfiammatorio, infatti veniva utilizzata per alleviare i problemi renali come i calcoli. Basterà utilizzarla sotto forma di tisana e berne 1 tazza prima dei pasti.
IL secondo rimedio riguarda la Coda di Cavallo, una pianta usata per detergere ferite, fermare emorragie e curare i sintomi infiammatori. Per utilizzarla mettete a macerare 100 grammi di coda cavallina per 1 notte in 1 litro di acqua fredda.
Altra cura per le infiammazioni urinarie è il succo di potassio. Possiamo preparare una bevanda con carota, gambo di sedano, 2 foglie di spinaci, un ciuffo di prezzemolo e 1 bicchiere d’acqua.
Un effetto ben noto della clorofilla è quello antinfiammatorio, particolarmente efficace in caso di gastriti ed ulcere. Possiamo ingerirlo sotto forma di capsule da prendere ogni mattina.
Il consiglio principe rimane sempre quello di idratarsi, di bere minimo 1 litro e mezzo di acqua al giorno, l’acqua depura tutto il nostro organismo, e fa in modo che si purifichi, liberandosi dei batteri.