Rimedi naturali per aiutarti a digerire
10 trucchi che ti aiutano a digerire
Spesso di capita di avere problemi a digerire, magari per via di un pasto troppo abbondante, o perchè abbiamo mangiato troppo in fretta. Il più delle volte la digestione lenta dipende dallo stile di vita e le abitudini alimentari. Vediamo come rimediare a questo con dei rimedi naturali ed efficaci.
La digestione lenta ci causa una serie di sintomi fastidiosi e dolorosi, come il bruciore, il mal di stomaco, l’acidità, il meteorismo. Tutti sintomi che ci fanno star male, perché come sappiamo l’apparato digerente è il nostro secondo cervello.
10 rimedi naturali per digerire al meglio
Rimedio principale a tutti i mali è l‘acqua. L’apparato digerente per lavorare in modo corretto ha bisogno di acqua. L’acqua depura, aiuta ad eliminare le tossine, e favorisce il processo di digestione. La quantità ideale da consumare al giorno è di circa 8 bicchieri, bevuti sempre lontano dai pasti.
La camomilla, come sappiamo è un ottimo lenitivo e calmante. Prepara un infuso con 1 cucchiaino di miele e prendi la sana abitudine di consumarla ogni giorno.
La tisana alla menta piperita, grazie al suo contenuto di mentolo, viene consigliata per rilassare la muscolatura dell’intestino, favorire la secrezione della bile e i processi di digestione degli alimenti attraverso l’apparato digerente.
Rimedio della nonna consiste nello scaldare 1/2 bicchiere d’acqua unire un cucchiaino di aceto di mele, per aumentare la produzione di acido gastrico nel corpo.
L’olio essenziale di lavanda ha proprietà antispasmodiche, utile per favorire la digestione, in quanto aiuta a smaltire la flatulenza e attenua la sensazione di nausea.
Secondo la medicina ayurvedica, il pepe nero è un potente rimedio per favorire la digestione e stimolare il metabolismo.
Lo zenzero viene usato come digestivo grazie all’effetto procinetico degli attivi naturali contenuti nella sua radice. La radice di zenzero accelera la motilità dello stomaco, favorisce l’ avanzamento del cibo e riduce i tempi del transito gastrico.
Altro rimedio è il finocchio, che elimina i gas intestinali e ha proprietà antispastiche.
Il bicarbonato è considerato il rimedio antiacido per eccellenza, contro i disturbi digestivi, il bruciore e l’acidità di stomaco.
L’acqua calda e il limone aiutano lo stomaco a digerire e favoriscono la produzione di bile nel fegato. Come ultimo rimedio citiamo la liquirizia, che calma gli spasmi muscolari e l’infiammazione del tratto gastrointestinale.