Afidi sulle piante: come sbarazzarsene in poche e semplice mosse
Contro l'invasione degli afidi puoi provare questi rimedi del tutto naturali: risultati assicurati!
La natura è in grado di offrirci degli spettacoli unici ed emozionanti, che rendono il proprio giardino una perfetta cartolina da incorniciare. Bisogna però fare i conti con tutti quei minuscoli insetti che possono compromettere questo bellissimo paesaggio: gli afidi. Per sbarazzartene vogliamo rivelarti alcuni preziosi consigli provenienti dai giardinieri più esperti.
Gli afidi, anche conosciuti come pidocchi delle piante, sono una superfamiglia di insetti fitomizi appartenenti all’ordine Rhynchota. Si intrufolano tra gli steli delle piante in modo da succhiarne la linfa ed impedire così una crescita ottimale. Inoltre, possono favorire l’insorgenza di malattie fungine che possono portare alla morte la pianta. Bisogna quindi conoscere i rimedi per eliminare questi sgraditi ospiti prima che invadano tutto il nostro giardino.
Leggi anche: Alcuni trucchi per far fiorire le tue piante tutto l’anno
Rimedi contro gli afidi: le tue piante ti ringrazieranno!
L’utilizzo di pesticidi chimici non è l’unica soluzione per eliminare gli afidi dalle piante del proprio giardino. Esistono infatti dei rimedi più semplici ed ecologici, che tutelano anche la salute del nostro pianeta. Ad esempio, puoi creare dei pesticidi completamente organici, e quindi non inquinanti, direttamente a casa, altrettanto efficaci di quelli disponibili in commercio.
Il primo rimedio che vogliamo proporti ti consentirà di eliminare gli afidi vegetali dalle tue amate piante e utilizzando soltanto ingredienti naturali. Per la realizzazione avrai bisogno di 2 tazze di olio e 1 tazza di sapone liquido. Mescola questi due composti fino ad ottenere una miscela omogenea e bianca. A questo punto prendine un cucchiaio e aggiungilo in una bottiglia d’acqua da 1 litro. Usa quindi il tutto per annaffiare le tue piante, soprattutto nelle zone che risultano più invase dagli afidi.
Leggi anche: Tutti stanno versando il latte nelle piante: perché dovresti farlo anche tu
Un altro rimedio molto valido ed efficace consiste nel realizzare uno spray anti coleotteri fai-da-te, che ti consentirà di sbarazzarti di coleotteri, maggiolini e altre coccinelle. Tutto quello che devi fare è raccogliere delle bucce di cipolla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero.
Dopo un po’ di tempo travasa il suo contenuto in un secchio e aggiungi anche dell’acqua tiepida. Lascia riposare il tutto per qualche giorno in un luogo sufficientemente soleggiato e aperto. Trascorso il tempo previsto filtra il liquido dal secchio e inseriscilo in un flacone spray per facilitarne l’applicazione. Spruzzalo quindi sulle tue piante per proteggerle da parassiti indesiderati.
Inoltre, non buttare gli scarti della cipolla ottenuti con questo metodo. Infatti, seppellendoli nel terreno e nelle vicinanze di piante e fiori possono costituire una vera e propria barriera che terrà lontani afidi e altri sgraditi animaletti.
Leggi anche: La miglior pianta repellente per gli insetti da mettere sul proprio balcone