Puoi sbarazzarti della lingua bianca con questi 8 rimedi naturali

Lingua bianca? Ecco come risolvere questo problema

Vuoi sbarazzarti della lingua bianca per tornare ad averla rosa? Presta attenzione ai rimedi che ti diamo qui di seguito. Quando la lingua è sana, il suo colore è rosa e la sua superficie è ricoperta da piccoli noduli o pupille.

A volte si forma una patina bianca sulla lingua. In questi casi è possibile che ciò avvenga a causa di alcune malattie come il lupus, la sifilide e la candidosa orale. Se il tuo medico ha già escluso queste malattie, la causa della tua lingua bianca è un problema innocuo e temporaneo che può scomparire con l’attuazione di alcune misure igieniche.

Coloro che non mantengono una buona igiene orale possono avere spesso la lingua bianca. Per questo motivo è fondamentale svolgere correttamente la routine di pulizia della bocca e non solo dei denti.

Oltre a danneggiare l’estetica e l’immagine personale, una lingua bianca può anche alterare il gusto del cibo, causare alitosi e altri disagi.

Cosa può causare la lingua bianca?

Ci sono molto fattori scatenanti di quel colore biancastro sulla lingua, tra cui: febbre, batteri, cellule morte, avanzi, assunzione di antibiotici e farmaci, papille gonfie o secchezza dovuta alla disidratazione, consumo di alcol e tabacco.

Come evitare che la lingua diventi bianca?

sorriso con lingua bianca

Secondo la saggezza popolare, la migliore soluzione per questo problema è seguire una dieta equilibrata per purificare il corpo e aumentare le difese. Bevi una quantità sufficiente di acqua ogni giorno. Minimo quattro bicchieri.

Evitare il consumo regolare di bibite e bevande industriali. Una volta a giorno mangia anche lo yogurt bianco senza zuccheri. Mangia verdure crude come spinaci, pomodori, lattuga, peperoni o cipolle. Mangia frutta ogni giorno e non solo quella ricca di vitamina C, come arance, mandarini, kiwi, fragole o ananas.

Rimedi per sbarazzarsi della lingua bianca: sale grosso

Il sale è uno dei rimedi casalinghi per curare la lingua bianca. Funziona come un esfoliante naturale, che aiuta a rimuovere le cellule morte e altre particelle di sporco accumulate.

Potete approfittarne facendo dei gargarismi, aggiungendo un po’ di sale grosso in un bicchiere di acqua tiepida o nel modo seguente:

Cospargi un po’ di sale sulla lingua e con l’aiuto di uno spazzolino da denti, strofina delicatamente per un minuto. Risciacqua poi con acqua tiepida e ripeti questo processo due volte al giorno.

Curcuma

Un altro dei rimedi casalinghi che possono aiutarti a liberarti della lingua bianca è la miscela con la curcuma. Prendi un cucchiaio di curcuma e mescolalo con il succo di un limone.

Unisci la curcuma al succo di limone fino a formare una pasta. Strofina questa pasta sulla lingua e lasciala in posa per due o tre minuti. Trascorso il tempo indicato, risciacquare la bocca con acqua tiepida.

Ripeti questa procedura una volta al giorno, per tre o cinque giorni. Un’altra opzione è quella di fare i gargarismi. Avrai quindi bisogno di mezzo cucchiaino di curcuma e un bicchiere di acqua. Mescola entrambi gli ingredienti e fai i gargarismi due volte al giorno.

Yogurt bianco

Lo yogurt contiene probiotici che eliminano i funghi che a volte sono alla base di questa condizione. Dovresti consumare uno yogurt ogni giorno. Così, oltre a migliorare la tua lingua, otterrai anche dei benefici per la tua salute intestinale.

Bicarbonato di sodio

Sebbene questo sia un rimedio altamente raccomandato nella sfera popolare, gli specialisti in chimica lo sconsigliano, poiché sottolineano che il bicarbonato è una sostanza abrasiva che può facilmente bruciare la pelle e le mucose.

Servono un cucchiaino di bicarbonato di sodio e acqua. Mescola il bicarbonato di sodio con l’acqua fino a formare una pasta. Sciacqua la bocca per alcuni secondi con questo rimedio, al massimo una volta a settimana.

bocca senza lingua bianca

Aglio

Tutto quello che dovi fare è masticare uno spicchio d’aglio al giorno. Se non ti piace masticarlo da solo, puoi aggiungerlo ai tuoi pasti.

Succo di aloe vera

Puoi acquistarlo già pronto oppure prepararlo in casa, con soli due ingredienti: due cucchiai di succo di aloe vera e acqua. Prendi un cucchiaio di succo di aloe vera e fai i gargarismi per tre minuti, poi sputa.

Glicerina vegetale

La glicerina vegetale aiuta anche contro l’alitosi. La possiamo trovare nei negozi di alimenti naturali. Serviranno mezzo cucchiaio di glicerina vegetale. Metti un po’ di glicerina in bocca e spennella delicatamente. Poi sciacqua con acqua tiepida.

Olio di cocco

Questo olio ha proprietà antibatteriche che ti aiuteranno a prenderti cura dell’igiene orale. Devi spazzolare la lingua con un po’ di olio al mattino e poi lavare la bocca normalmente.

Articoli correlati