Efficaci rimedi naturali per la dermatite seborroica

Scopri i rimedi naturali per la dermatite seborroica

Questa patologia dermatologica richiede molte attenzioni e cure particolari prescritte dallo specialista. Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali per la dermatite seborroica che ci consentono di alleviarne i sintomi.

viso con dermatite

Dermatite seborroica: come e perché?

La dermatite seborroica è una dermatite che si caratterizza perché infiamma la cute coinvolta, a causa di una produzione eccessiva di sebo. Spesso interessa il volto e il cuoio capelluto, zone ricche di ghiandole sebacee, riconoscerla non è difficile, ecco come si presenta

  • arrossamento cutaneo
  • squame o crosticine
  • forfora su capelli, sopracciglia, barba e baffi
  • prurito

I motivi per cui si scatena, possono essere diversi

  • squilibri ormonali
  • predisposizione genetica
  • sudorazione
  • ansia
  • stress
  • alimentazione ricca di grassi e zuccheri

I rimedi naturali per la dermatite seborroica davvero efficaci

L’approccio per affrontare questa malattia, imbarazzante dal punto di vista estetico, è spesso farmacologico e richiede il trattamento di creme, trattamenti, shampoo e saponi specifici che consentono alla cute di rimanere idratata e mantenere sotto controllo la produzione di sebo in eccesso.

Oltre a questi rimedi, per cui è necessario rivolgersi ad un dermatologo, abbiamo raccolto i migliori rimedi naturali per la dermatite seborroica in uso dalle nostre ave. La natura ci aiuta a contrastare e alcune volte, mandare in remissione la malattia, consentendoci di tirare, seppur per un breve periodo, un sospiro di sollievo.

Farina d’avena

cucchiao di avena

La farina d’avena è utile per preparare maschere e impacchi da applicare sulle zone infiammate, contro prurito e gonfiore ma anche per lenire l’arrossamento.

Olio di cocco

Applicare alcune gocce di olio di cocco sul cuoio capelluto infiammato, e massaggiare delicatamente, per combattere la riacutizzazione della dermatite. Anche l’olio EVO può essere utilizzato, e si rivela efficace anche contro le croste.

olio e cocco

Aloe vera

Il gel estratto dalle foglie dell’aloe vera, dal potere astringente e idratante, può essere applicato sulla zona interessata dall’infiammazione. Dopo 20′ di posa lavare delicatamente e asciugare la cute.

Miele

vasetto di miele

Unito a due albumi, crea un impasto cremoso da applicare nelle zone colpite dalla dermatite. Applicare l’impasto di miele sulla cute e lasciarlo in posa come una maschera per circa due ore, quindi risciacquare delicatamente.

Articoli correlati