Come sbarazzarsi delle borsiti con i rimedi casalinghi

Borsiti? Alcuni rimedi naturali

Molti soffrono di alluce valgo e delle borsiti al piede, che creano molti problemi a questa parte del corpo. L’alluce valgo è una condizione che provoca infiammazione in alcuni tessuti del piede, causando molti disagi e soprattutto molto dolore.

Le cause

L’alluce valgo è determinato dall’unione di due fattori: malattie reumatiche come artrite o lupus e problemi neurologici come ictus, paralisi cerebrale o trauma del misollo spinale. Le borsiti sono invece dovute a uno squilibrio meccanico tra le parti ossee, tendinee e legamentose di questa regione.

piedi con borsite

Sono un’infezione che causa la deformità dell’articolazione dell’alluce. Il suo aspetto è correlato a fattori genetici e all’uso improprio di scarpe che indossiamo tutti i giorni. Compaiono di solito dopo i trent’anni, interessando spesso entrambi i piedi.

Cerchiamo di capire quindi quali sono i migliori rimedi naturali e soprattutto quelli più efficaci per curare le borsiti in modo naturale. Ovviamente prima è bene rivolgersi ad un podologo.

Esistono alcune ricette che permettono di alleviare il dolore e prevenire il problema nelle persone predisposte.

Olio di lavanda

Il primo rimedio è l’olio di lavanda, che ha proprietà che aiutano ad alleviare il dolore e l’infiammazione nella zona interessata. Mescola i fiori di lavanda essiccati con olio di oliva o di mandorla. Scalda tutto a bagnomaria a fuoco basso per qualche minuto.

Sale di Epsom

Ogni notte massaggia la zona interessata con l’olio. Il dolore pià essere alleviato con il pediluvio salino. In una ciotola piena di acqua tiepida, aggiungi due cucchiai di sale Epsom e poi immergi i piedi per venti minuti.

Olio di giglio

Abbiamo poi l‘olio di giglio, estratto dal bulbo della pianta e viene utilizzato per la produzione di rimedi per alleviare i dolori articolari. Immergi le foglie di giglio in un bicchiere di brandy per cinque minuti. Conserva il composto in un barattolo di vetro e massaggia ogni notte la zona interessata.

borsiti curati con giglio

Ruta e iodio

La ruta poi riduce il dolore e l’infiammazione nelle malattie reumatica, come ad esempio l’artrite. Prepara un infuso e immergi i piedi per quindici minuti. Lo iodio è da applicare direttamente sulle borsiti, massaggiando la zona interessata.

Alloro

Puoi anche creare una miscela con iodio e succo di limone. L’alloro è anche molto utile. Prepara un infuso di foglie di alloro e lascialo nel thermos per una notte. La mattina seguente, filtra l’infuso e bevilo a piccoli sorsi durante la giornata. Consumalo per tre giorni di seguito e riposa per una settimana, fino al completo trattamento che durerà due mesi.

Articoli correlati