4 trucchi per rilassare i muscoli della schiena e dormire come un bambino
Alcune dritte per rilassare i muscoli della schiena e dormire nella più totale quiete.
In caso di cattivo riposo, percepiamo le persone intorno a noi sono molto irritanti, il lavoro scarseggia e il futuro sembra cupo. Lo stress, la mancanza di movimento, le ore trascorse al volante o davanti al computer fanno irrigidire i muscoli della schiena e impediscono di rilassarsi prima di andarci a coricare. Ecco perché ci giriamo e ci giriamo per poi prendere un sonno tanto leggero da svegliarci al minimo rumore.
Come rilassare i muscoli della schiena e riposarti al meglio
Pavanamuktasana, o posa per alleviare il vento, riduce lo stress sull’intera colonna vertebrale, specie sulla parte bassa della schiena e sui fianchi, in un solo minuto. Inoltre, tale postura, appresa dallo yoga, migliora il funzionamento dell’intestino, quindi è preferibile farla al mattino. Sdraiati sulla schiena, rilassati e piega le gambe. Mentre espiri, allunga le braccia in avanti e tieni le ginocchia. Ogni volta, portale vicino alla pancia con calma, focalizzandoti sul funzionamento del diaframma. Quando espiri, le gambe si allontanano e quando inspiri, si avvicinano. Tieni la posizione per 8-10 ripetizioni.
La posa delle gambe sul muro consente alle gambe e alla schiena di riposare, aprire il torace e ai polmoni di riempirsi di ossigeno prima di dormire. Metti un cuscino vicino al muro o alla testata del tuo letto. Sdraiati su di esso, porta bene i glutei contro il muro o la testiera e solleva le gambe sulla parete. Apri le braccia ai lati e cerca di aprire il petto. Rilassati e respira facilmente. Mantieni la posa per 1-2 minuti, quindi lascia andare le gambe.
L’esercizio di curling aiuta a ottenere un maggiore rilassamento della schiena: “raggiunge” i muscoli della colonna vertebrale in profondità. L’esercizio si divide in due step. Nel primo, devi anzitutto sdraiarti sulla schiena e porre dei rotoli di asciugamano sotto la parte bassa della schiena e il collo. Muovi i piedi da un lato all’altro, in maniera rilassata, senza affaticarti. Allo stesso tempo, muovi la testa di lato senza sforzare il collo e la schiena. I movimenti possono essere diretti nella stessa direzione o in direzioni opposte, a seconda di quale ti fa sentire meglio. Prova a rilassarti il più possibile e senti l’effetto lungo la colonna vertebrale. Esegui l’esercizio per 1 minuto.
A questo punto, procediamo con la fase 2: sdraiati a pancia in giù, metti un cuscino o un asciugamano sotto la fronte, allunga le braccia lungo il corpo, sorreggiti con le dita sul letto. Sposta i piedi di lato e cerca di sentire come l’onda viene trasmessa a tutto il corpo. Vai avanti così per 1 minuto.
Se esegui correttamente la posizione del cadavere o shavasana prima di dormire, cadrai tra le braccia di Morfeo in qualche istante. Sdraiati sulla schiena, allargando leggermente le gambe e con i palmi rivolti verso l’alto. Colloca un’estremità del cuscino o un asciugamano piegato sotto la testa e il collo. Rilassa il corpo a poco a poco dal basso verso l’alto, iniziando dalle dita dei piedi e finendo con il capo. Fai 20 cicli di respirazione, allungando man mano i respiri, poi smetti di controllarlo. Guarda i pensieri fluttuare ma non aggrapparti a loro. Gradualmente sentirai il mondo esterno svanire e il corpo rilassarsi al massimo. Tirati su la coperta e buonanotte!