Riconoscere un melone buono e succoso? I trucchetti dell’esperto
Come scegliere un melone perfetto utilizzando semplici accorgimenti
Il melone è una frutta deliziosa e rinfrescante, adatta per le calde giornate d’estate. Questo frutto è in grado di esaltare moltissimi piatti estivi, aggiungendo a qualsiasi ricetta quella nota zuccherina e saporita. Ma quando vai ad acquistarlo, sai come sceglierlo? Ecco alcune linee guida che ti saranno utili per poter portare a casa un frutto praticamente perfetto.
Trucchetti per imparare a scegliere il melone
Prima di tutto, osserva attentamente la buccia del melone. Deve essere liscia, priva di ammaccature o macchie scure. Una buccia rugosa o deforme può indicare che è stato danneggiato o è vecchio. Cerca anche eventuali ammaccature o crepe, poiché possono indicare un melone troppo maturo o che è stato conservato male.
L’odore è un altro indizio importante per determinarne la qualità. Prima di acquistarlo, annusa la base del melone, dove è inserito il gambo. Un profumo dolce è un segno che il frutto è maturo e succoso. Se il frutto non ha profumo o odora di muffa, potrebbe non essere maturo o troppo vecchio.
Un altro fattore da considerare è il peso. Un melone maturo dovrebbe sentirsi pesante in mano, dato che contiene una quantità significativa di acqua. Se è leggero, potrebbe essere secco e meno succoso.
Un altro suggerimento è di dare un’occhiata alla parte inferiore del frutto. La base o l’estremità opposta al gambo deve essere liscia e priva di ammaccature o macchie. Una base umida o marcia può indicare che il melone è stato conservato in modo sbagliato o è stato colpito da malattie o parassiti.
Ultimo accorgimento è valutare le macchie solari. Il melone ottiene il suo sapore dolce dal sole, quindi le macchie dove è stato esposto alla luce solare devono essere di un colore dorato o marrone chiaro. Se ha troppe macchie solari o sono troppo scure, potrebbe essere troppo maturo.