L’aspetto della lingua può indicare una carenza di vitamina B12: come riconoscerne i sintomi
Sintomi di una carenza della vitamina B12
La vitamina B12 è fondamentale per il nostro organismo e una sua carenza può avere delle conseguenze molto negative. Però per riconoscerla è semplice: basta fare attenzione all’aspetto della propria lingua.
Perché la vitamina B12 è importante?
Poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzare la vitamina B12, deve essere necessariamente introdotto con la dieta. In particolare, essendo prodotta da microorganismi, risulta molto abbondante negli alimenti di origine animale, come la carne.
Questa vitamina è fondamentale per diversi motivi:
- Permette il metabolismo degli amminoacidi
- Sintesi dei globuli rossi
- Protegge il sistema nervoso e salvaguardare il suo corretto funzionamento
- Agisce sul sistema immunitario
Come si può riconoscere una sua carenza?
Quando il nostro organismo è carente di qualcosa, invia dei sintomi più o meno evidenti per segnalare la situazione. In questo caso, una carenza di vitamina B12 può essere evidenziata dall’aspetto e dalla forma assunta dalla nostra lingua.
Oltre a questo però altri sintomi frequenti possono essere stitichezza, debolezza, anemia, perdita di peso e perdita di appetito. Tuttavia, i primi segnali di allarme provengono dalla propria lingua.
In particolare, se quest’ultima appare più spessa o se tende ad infiammarsi procurando un intenso dolore, potrebbe essere dovuto ad una carenza di vitamina B12.
In altri casi, invece, può comparire più liscia ma presentare comunque i bordi e la punta infiammati. Anche le percezioni gustative potrebbe essere manomesse, fino a percepire in modo anomalo i diversi sapori.
Tra le persone che maggiormente presentano una carenza di questa vitamina ci sono senza dubbio coloro che adottano un dieta vegana, poiché non consumando prodotti di origine animale, non ne assumono una corretta quantità.
Anche le persone anziane però manifestano spesso questo deficit, a causa della carenza di acido gastrico. Quest’ultimo infatti è fondamentale per assorbire la vitamina B12 e quindi una sua diminuzione comporta allo stesso modo carenza di tale vitamina.
Uno dei modi per sopperire a questa mancanza è rappresentato dall’assumere quotidianamente degli integratori alimentari, dopo l’ausilio di uno specialista del settore.
Leggi anche: 4 sintomi che dimostrano che non assumi abbastanza vitamina K