Riciclo teli mare: 6 incredibili idee fai da te

Teli mari, come trasformarli in oggetti unici ed originali

Tra gli accessori che non possono mancare in borsa quando ci si prepara a trascorrere una piacevole giornata in spiaggia ci sono i teli mari. Ogni anno a causa del sole, della salsedine e dell’usura si rovinano e perdono i loro colori vivaci. Così ci ritroviamo a doverne acquistare di nuovi. Ma cosa fare con quelli vecchi? In questo articolo vi mostreremo come trasformarli in tanti oggetti utili e divertenti.

Asciugamani

Idee creative per dare una seconda vita ai teli mare

Se tenete alla natura e siete amanti del riciclo, potete prendere spunto dalle idee che troverete in seguito per dar nuova vita ai vostri teli mare e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Se amate creare e sfoggiare look originali e sempre nuovi, perché non realizzare un abito da spiaggia con i vecchi teli? Per farlo, munitevi del vostro abito preferito e utilizzatelo come modello. Posizionatelo, sopra il telo, disegnate la sagoma con un gesso colorato, ritagliate il tessuto e cucite insieme i due lati.

@upstyledaily From Walmart towel… to THIS!? 🤯 #Walmart #Dress #HowTo #Upcycling #Fashion @Jess ♬ original sound – Upstyle

Sempre a proposito di abbigliamento, potete utilizzare i teli mari anche per creare delle originalissime magliette. Ritagliate un quadrato dal telo, individuate la parte dell’apertura per la testa e ritagliatela a forma di cerchio. A questo punto, invece di cucire i lati, potete applicare dei nastri e legarli, in modo da renderla unica.

@upstyledaily Turn a Walmart towel into THIS for summer! 😎 🤯 @jesssica_shaw #diyclothes #sewinghack #beachvibes #summerclothes #beachclothes #summerfashion ♬ original sound – Upstyle

Ma con i vecchi teli mare potete realizzare anche delle fantasiose pantofole. Anche se potrebbe sembrarvi complicato è più facile di quello che potreste immaginare. Disegnate la forma dei piedi direttamente sul telo e ritagliate le suole in base alla misura. Fate la stessa cosa per ricavare la parte superiore delle pantofole. Una volta pronte le due parti, cucitele insieme. Quello che otterrete vi stupirà.

In bagno è sempre utile avere un tappetino di scorta, visto che con acqua, polvere e macchie varie è necessario sostituirlo spesso. Per crearlo, ritagliate delle strisce dal telo mare, intrecciatele, arrotolale in cerchio e unitele cucendole con ago e filo.

Se invece avete bisogno di nuove federe per cuscini, misurate il cuscino e ritagliate due quadrati dal telo. Cucite i lati dei quadrati, lasciando un’apertura su un lato e chiudetela con dei bottoni o una cerniera.

Infine potete utilizzare i vecchi teli per dar vita ad un’utilissima borsa mare. Ritagliate due rettangoli di dimensione uguale dal telo, cuciteli insieme e utilizzate un pezzo di corda o di stoffa per creare le maniglie.

Articoli correlati