Riciclare il Pandoro: idee facili facili e super golose
Come utilizzare il pandoro avanzato in molte ricette facili e veloci da realizzare
Ogni anno dopo il Natale vi ritrovate in casa con pandoro e panettone avanzato e a meno che non decidiate di fare colazione ogni giorno inzuppandolo nel latte per settimane, non avete proprio idea di come fare per riciclarlo. Oggi vi mostreremo alcune ricette di recupero, ottime per combattere gli sprechi.
Il pandoro è un dolce tradizionale italiano, particolarmente popolare durante le festività natalizie. È un panettone dalla forma di una stella a otto punte e presenta una consistenza soffice e un sapore delicato. Durante le feste viene servito come dessert dopo i pasti accompagnato da spumante e vino dolce. Essendo però un alimento molto versatile, si presta bene ad essere utilizzato in molte ricette diverse, dolci o salate.
Se non siete molto avvezzi ai fornelli, potete pensare di trasformarlo in un ottimo tiramisù, in una stella o in un piatto salato. Ad ogni modo, per realizzare queste ricette, dovete tagliare il pandoro in maniera orizzontale e farcirlo con mascarpone e panna nel caso abbiate deciso di trasformarlo in tiramisù o con prosciutto cotto o crudo, speck, rucola e formaggi a scelta, se avete deciso di servirlo come ricetta salata.
Come riciclare il pandoro e utilizzarlo in ricette creative
Se volete creare invece un dolce che i vostri bambini adoreranno, potete preparare le girelle al gusto Nutella. Tagliate il pandoro a fette, schiacciatele con un mattarello, farcitele con la Nutella, arrotolatele su se stesse, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetele in frigo per un’ora e mezza.
Naturalmente, potete sostituire la Nutella con le creme che preferite, spolverarlo con zucchero a velo per decorarlo o aggiungere una nota fresca, mettendo all’interno della frutta come fragole o banane.
Se desiderate invece sperimentare una ricetta più elaborata potete trasformare il pandoro avanzato in cornetti di pasta sfoglia, una variante dei classici cornetti arricchiti con una nota natalizia. Per prepararli, riducete in piccoli pezzi mezzo pandoro, frullandoli con un mixer. Stendete una pasta sfoglia rettangolare su un piano infarinato e distribuite i pezzetti di pandoro in superficie, lasciando liberi i bordi.
Sui pezzetti di pandoro, aggiungete Nutella, crema di nocciole, cioccolato bianco, in base alle preferenze, tagliate la sfoglia a triangoli e arrotolateli partendo dalla parte larga fino ad arrivare alla punta. Foderate la teglia con carta forno e cuoceteli per 15-20 minuti a 200 gradi.
Infine, per preparare un dessert unico che abbina il gusto del pandoro al caffè, potete ridurre il pandoro in pezzetti, posizionarli in un bicchiere, aggiungere caffè e mascarpone e decorare con zucchero a velo o cacao. Ricordate di posizionare i bicchieri al pandoro e caffè in frigo per 2 o 3 ore prima di servirli.