Ricette per una vellutata di zucchine per tutti i gusti: qual è la tua preferita?

Vellutata di zucchine: come preparala in tanti modi diversi

Le zucchine sono ortaggi leggeri dal sapore delicato che solitamente piacciono a tutti. Per gustarle nel migliore dei modi e preparare un piatto gustoso e nutriente, potete trasformarle nell’ingrediente principe della vellutata di zucchine. In questo articolo andremo a vedere tanti modi diversi per preparare un’ottima vellutata.

zucchine

Tanti modi diversi per preparare la vellutata di zucchine

Una delle versioni classiche della vellutata di zucchine prevede l’utilizzo di brodo vegetale fatto in casa. Per preparala tagliate 2 zucchine a rondelle e tritate una cipolla e 2 spicchi di aglio. Scaldate l’olio in padella e versate all’interno aglio e cipolla, lasciate rosolare per qualche minuto, aggiungete le zucchine, fate cuocere 5 minuti, versate 500 ml di brodo vegetale e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti. A fine cottura, frullate tutto, aggiungete sale e pepe e guarnite con un filo di olio d’oliva.

Se preferite una versione vegetariana della vellutata, potete arricchirla con patate tagliate a dadini per ottenere una consistenza ancora più cremosa. Se invece preferite una versione vegan, fate a pezzetti 2 zucchine medie e verdure come patate, broccoli e piselli. Versate le verdure in una pentola, ricopritele di acqua, fatele cuocere, frullatele e aggiungete sale e pepe. Servite con un filo di olio.

Per una vellutata più ricca e gustosa, potete aggiungere piselli o broccoli alle zucchine, oppure optare per una versione arricchita con curry o formaggio grattugiato.

vellutata di zucca

Per rendere il piatto ancora più appetitoso, potete servire la vellutata con gli asparagi. Prendete alcuni asparagi e delle zucchine e tagliatele a pezzi. In una pentola scaldate un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine a fuoco medio e aggiungete una cipolla tritata. Fate rosolare la cipolla poi unite i pezzi di zucchine e asparagi. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, aggiungete 500 ml di brodo vegetale e fate cuocere il tutto per altri 15-20 minuti. Ora, aggiungete un pizzico di zenzero in polvere, frullate e servite con le punte degli asparagi fatte saltare in precedenza in padella.

Se avete a disposizione un robot da cucina come il Bimby, la preparazione della vellutata sarà ancora più semplice e veloce. Potrete cuocere e frullare gli ingredienti direttamente con il robot, ottenendo una consistenza liscia e omogenea in pochi minuti.

Articoli correlati