3 diverse ricette per preparare la pastella per fiori di zucca
Se anche voi amate i fiori di zucca fritti seguite queste tre diverse ricette
I fiori di zucca in pastella sono un piatto estivo amato da chiunque. Questi fiori provengono direttamente da zucche e zucchine e possiamo prepararli in tanti modi differenti. C’è chi li mangia con la pasta, abbinati magari a pancetta o salsiccia, ma quelli più apprezzati sono fritti.
La pastella è ovviamente l’unica variabile che possiamo controllare per ottenere il risultato che più ci aggrada. Non esiste ovviamente il metodo perfetto per prepararla, dipende ovviamente da noi. Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi tre diversi metodi di preparazione della pastella: troverete quella più tradizionale usata dalle nonne, una croccante pastella giapponese, ed infine una più spumosa fatta con la birra.
Ricetta tradizionale
Iniziamo da quella che è la più comune e la più utilizzata in cucina. Ecco di cosa avrete bisogno:
- 1 uovo
- 100 grammi di farina
- 100 grammi di latte
- 200 grammi di fiori di zucca
Per la preparazione prendete una ciotola e al suo interno mettete la farina con l’aiuto di un setaccio. In un altro recipiente sbattete l’uovo ed aggiungetelo alla farina. Per ultimo unite il latte e mescolate per bene fino ad amalgamare. Utilizzate una frusta per creare il composto ottimale e privo di grumi
Lavate i vostri fiori di zucca e dopo averli asciugati immergeteli nella pastella per poi passare alla padella con olio bollente. Lasciateli cuocere finché non saranno dorati su entrambi i lati.
Pastella con la Birra
Per preparare questa variante basterà sostituire il latte con 200 ml di birra chiara e possibilmente fredda. Il procedimento è lo stesso: unite gli ingredienti creando un impasto privo di grumi, poi dopo averla preparata bisognerà lasciarla riposare per circa 30 minuti. Fatto questo immergete i fiori di zucca nell’impasto e procedete ad inserirlo nell’olio bollente.
Ecco a voi una variante sfiziosa, con mozzarella ed alici:
Frittura giapponese
Per la preparazione di questa tempura giapponese avrete bisogno di:
- 100 grammi di farina
- 200 ml di acqua frizzante fredda
- 1 uovo
Dopo aver sbattuto l’uovo aggiungente la farina setacciata e l’acqua. Dopo aver creato un impasto liscio mettetela in frigo per lasciarla riposare sempre 30 o 40 minuti. Prima di procedere alla frittura tiriamola fuori dal frigorifero, poi procedete alla cottura.
Adesso tocca a voi scegliere la ricetta che preferite per poter gustare dei deliziosi fiori di zucca fritti, da servire come antipasto o anche come contorno.
Vedi anche: Cosa piantare nel vostro orto a luglio: i migliori ortaggi del periodo