Vuoi una ricetta semplice e gustosa? Prepara le lasagne con il pesto
Per un primo piatto veloce e gustoso prova le lasagne al pesto
Cucinare è un momento di relax, ma la vita quotidiana è diventata un corri corri e siamo sempre alla ricerca di ricette semplici e gustose da preparare in pochi minuti. Oggi prepareremo insieme le lasagne con il pesto e altri semplici ingredienti.
Il pesto è un ingrediente versatile, un condimento che si abbina bene e permette di realizzare dei gustosi primi piatti. Oggi lo utilizzeremo per preparare le nostre lasagne.
Ricetta delle lasagne al pesto
Ingredienti: 400 grammi di lasagne, 2 mozzarelle, 300 grammi di pesto alla genovese, 80 grammi di parmigiano grattugiato.
Ingredienti per la besciamella: 500 ml di latte, 70 grammi di burro, 70 grammi di farina 00, 1 uovo, sale e pepe q.b, noce moscata q.b.
Cominciate preparando la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate. Unite il latte, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Fate bollire per 5 minuti, insaporite con sale e pepe e noce moscata. Aggiungete l’uovo e mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Distribuite qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila e fate una primo strato con le lasagne. Sullo strato di lasagne aggiungete il pesto alla genovese e spalmatelo in modo uniforme. Ora distribuite la mozzarella tagliata a dadini. Aggiungete una spolverata di parmigiano e ripetete il procedimento per gli altri strati.
Sull’ultimo strato mettete una spolverata di parmigiano e abbondante mozzarella. Cuocete in forno per 45 minuti a 170 gradi. Quando si formerà sulla superficie una fragrante crosticina la lasagna sarà pronta per essere servita.
Se volete preparare un ottimo pesto senza conservanti potete frullare 150 grammi di foglie di basilico con 80 ml di olio d’olia, un pizzico di sale, 4 grammi di aglio e 35 grammi di pinoli. Una volta amalgamato il composto, aggiungete 40 grammi di parmigiano grattugiato.