Ricetta Focaccia, morbida e deliziosa: come fare l’originale e le varianti
Di seguito potrai trovare la ricetta per la più classica delle focaccia, morbidissime e gustose da abbinare a verdure ed affettati di varia natura, perfetta come sostituta del pane.
Un lievito salato, un classico della cucina italiana, con pochi e genuini ingredienti. Ma di seguito non troverai solo la ricetta classica, ma anche alcuni consigli per qualche ricetta sfiziosa, per un aperitivo gustoso tra amici
Ricetta focaccia: un lievitato salato che piace a tutti
La focaccia è un alimento coì semplice ma anche così amato da tutti, grandi, piccini, uomini, donne, da nord a sud d’Italia. Un impasto morbido con i classici fori, è il suo aspetto classico, quello che fa gola a chiunque entrando in un panificio la vede. Solo farina, acqua e lievito, olio extravergine e un po’ di sale, il gioco è fatto. Inforna e con un po’ di pazienta, avrai la tua focaccia calda e profumata, una vera e propria goduria.
Ma qual’è la ricetta classica? E le varianti più gustose? Abbiamo deciso di non farvi mancare niente e darvi la possibilità di preparare e mangiare una focaccia come quella del forno.
Ricetta tradizionale
Come già accennato, da buona ricetta tradizionale, poi è stata rielaborata in tante versioni, ma quella base è anche quella che non delude mai. Avere un risultato perfetto non è difficile come stai pensando, anzi a dire il vero è più semplice di quello che pensi, l’importante è avere un occhio per la lievitazione.
Occorrente e ingredienti
La ricetta della fo caccia compresa la cottura sono sufficienti solo 35 minuti, semplice, proprio come la focaccia.
Gli ingredienti sono:
- 300 g di farina di manitoba;
- 200 g di farina ’00;
- 365 g di acqua a temperatura ambiente;
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco o 8 g fresco;
- 1/2 cucchiaino si zucchero;
- 11 g di sale;
- olio extravergine;
- sale grosso;
- rosmarino.
Procedimento
In una ciotola inserire e farine, il lievito, il sale e lo zucchero, questo nel caso in cui il lievito scelto sia quello secco. Se decidete di utilizzare il lievito di birra è consigliabile scioglierlo in un po’ d’acqua che poi aggiungerete all’impasto. Mescolare le polveri, prima di iniziare ad aggiungere l’acqua in modo che possano incorporare aria. Fare un buco nel centro disponendo la farina a fontana e iniziare ad aggiungere poco alla volta l’acqua. L’impasto risulterà molto umido e così dovrà essere per quel che riguarda la prima lievitazione.
Lasciar riposare in forno spento, coperto con pellicola, fino a quando non sarà triplicato di misura. Passato il tempo necessario infarinare il piano da lavoro e mettere sopra l’impasto. Spolverare di farina e piegare a portafoglio; trasferire l’impasto in una teglia ben oliata e stendere con i polpastrelli. Aggiungere 2 cucchiai di olio, sale e rosmarino in superficie e lasciar lievitare prima di infornare almeno 1 ora. Condire con 2 cucchiai di acqua e ancora un po’ d’olio.
Con forno preriscaldato a 200 gradi far cuocere 25 minuti, avendo attenzione negli ultimi 5 minuti di spostarla sul fondo del forno e a un minuto accendere il grill per far assumere il giusto colorito. Sfornare, lasciar intiepidire e gustare, finalmente.
Ricetta focaccia: alcuni consigli
Vuoi avere la certezza che la tua focaccia sia soffice e facilmente digeribile? Niente di più semplice, ciò che dovrai fare sarà semplicemente mettere poco lievito e farina di alta qualità. Nell’indicarti la ricetta della focaccia ti abbiamo detto di fare 2 sole pieghe, ma in realtà se in un solo minuto riuscirai a fare diverse pieghe la focaccia risulterà morbida e alta. Potrai dunque gustare la tua focaccia home made, o al naturale, senza nessuna aggiunta, o decidere di abbinarla con affettati e formaggi per un gusto ancora più deciso e gustoso.
Nel caso in cui dovesse avanzare della focaccia, nessun problema, potrai conservarla per ben 2 giorni, avvolgendola in una pellicola per alimenti, sarà sempre morbida e pronta da gustare. Di seguito qualche idea per le varianti.
Focaccia senza glutine
Impossibile che chi soffre di intolleranza al glutine non possa gustare una buona focaccia morbida e gustosa. L’aspetto della focaccia senza glutine potrà sembrare un po’ strano, in quanto gli impasti privi di tale sostanza non legano e non si incordano, quindi il risultato tenderà a sbriciolarsi di più ma ciò non influisce sulla bontà.
La preparazione è semplice, serviranno:
- 500 g di farina di riso o mix di farine senza glutine;
- 365 g di acqua a temperatura ambiente;
- 1 cucchiaino colmo di lievito di birra disidratato o 10 g di lievito di birra fresco;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 11 g di sale;
- olio extravergine;
- sale grosso;
- rosmarino fresco.
La preparazione è uguale a quella della focaccia classica, solo i tempi di lievitazione saranno un pochino più lunghi. La cottura dovrà avvenire a 180 gradi per 15 minuti nella parte bassa, poi nel mezzo per altri 20 minuti.
Focaccia con farina integrale
Per chi ha bisogno di un carico di fibre, ecco la focaccia integrale:
- 50 g di farina integrale;
- 250 g di farina manitoba (oppure farina’0);
- 365 g di acqua a temperatura ambiente;
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco, oppure 8 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 10 g di sale;
- 3 cucchiai di olio extravergine;
- 2 cucchiai di acqua;
- sale grosso;
- rosmarino fresco.
La preparazione e la cottura è uguale in tutto a quella della focaccia classica. Buona anche il giorno dopo.
Focaccia alla cipolla
Dopo la focaccia classica, i diversi impasti per i diversi gusti, ecco alcuni esempi golosi di come una focaccia può diventare una vera bontà culinaria. Dopo aver preparato l’impasto della base che preferite e aver spennellato la superficie con la miscela di acqua, olio e sale, distribuire sulla superficie 2 cipolle tagliate sottili precedentemente. Pepe e olio per concludere e subito in forno. Lo stesso procedimento può essere utilizzato nel caso in cui si voglia prepare la focaccia con le patate, anche loro da tagliare in maniera sottile.
Ricetta focaccia ai pomodori e origano
I pomodori dovranno essere tagliati o a fettine, nel caso in cui prendiate quelli grandi o a spicchi, se utilizzate i classici ciliegini. Spolverizzare con origano, magari qualche cappero e oliva tagiasca snocciolata. Il suo sapore ricorda molto quello della pizza.
Ricetta focaccia alla salvia
Ma prima di deliziarvi con una specialità regionale vorremmo ricordarti che, se preferisci un gusto speziato e allo stesso tempo semplice, la focaccia alla salvia può essere ciò che fa per te. La salvia fresca va tritata finemente per poi aggiungere anche alcune foglie intere, per un sapore ancora più intenso.
Liguria e focaccia al formaggio
La Liguria è celebre per la sua focaccia, alta e soffice come una nuvola. Ma tutti conoscono anche la sua specialità sfiziosa come la focaccia al formaggio con una doppia sfoglia molto sottile e da gustare appena sfornata. Un tempo si farciva quasi esclusivamente con la formaggetta, un formaggio locale morbido e di sapore lievemente acidulo, oggi molto difficile da reperire.
Si può trovare e con difficoltà, solo in loco, presso produttori artigianali, quindi potresti provare a sostituirla con un altro formaggio simile ma il risultato non sarà proprio lo stesso. Ma se proprio vuoi assaggiare la vera focaccia ligure dovrai recarti sul posto in uno dei forni o una delle osterie tipiche del posto. Cosa aspetti a provare tutte le variati?