Umidità in casa? Come realizzare un deumidificatore fai-da-te
In pochi e semplici passaggi puoi realizzare un deumidificatore fai-da-te e dire addio all'umidità in casa
La presenza di umidità all’interno della propria abitazione può rappresentare un problema piuttosto grave, soprattutto quando conduce alla formazione della muffa. Se sei alla ricerca di una soluzione valida ed efficace puoi provare a realizzare un deumidificatore fai-da-te usando degli ingredienti presenti in casa.
Può capitare in tutte le abitazioni di assistere all’insorgenza dell’umidità, un fattore in grado di compromettere la vivibilità della casa, alterandola sia strutturalmente che esteticamente. Si tratta inoltre di un fenomeno che può risultare dannoso per la salute di chi ci abita, sia di persone che di animali.
Leggi anche: Come togliere l’umidità dall’armadio con arance e chiodi di garofano
Girando in rete puoi sicuramente imbatterti in numerosissimi rimedi della nonna che promettono di risolvere il problema, ma spesso non si rivelano così efficaci come si crede. Questo perché, pur assorbendo l’umidità presente, il problema insito nella struttura dell’edificio permane. Infatti, questo fenomeno si verifica a causa di infiltrazioni nelle pareti, che andrebbero risolte a monte.
Cosa NON fare in presenza di umidità in casa
Quando abbiamo umidità in casa, spesso siamo proprio noi che inconsapevolmente finiamo di peggiorare la situazione. Ci sono infatti alcune abitudini e comportamenti che andrebbero evitati per non rischiare di creare ulteriori danni. Tra questi ci sono:
- Non aprire le finestre dopo aver fatto il bagno o la doccia;
- Attaccare i mobili alle pareti umide;
- Asciugare il bucato appena lavato dentro casa.
Leggi anche: Lo spray fai da te per dire addio alla muffa sui muri e alla puzza di umidità
Come realizzare un deumidificatore fai-da-te
Come già detto, il problema dell’umidità in casa andrebbe risolto alla radice, ma vogliamo comunque consigliarvi un rimedio valido per asciugare le pareti di casa e risolvere il problema sul breve periodo. L’ingrediente protagonista di questa ricetta è il sale grosso, sicuramente presente nelle vostre cucine.
Si tratta infatti di un vero e proprio assorbi umidità naturale, che infatti viene impiegato per far sciogliere la neve dalle strade o per realizzare le famose lampade di sale. Per quanto riguarda le dosi, ricordatevi che per deumidificare una stanza di 20 mq vi serviranno circa 140 grammi di sale, quindi regolatevi a seconda delle vostre esigenze. Ecco quali sono i passaggi da seguire:
- Prendi una bottiglia di plastica vuota e sostituisci il tappo con un pezzetto di stoffa;
- Tagliala all’altezza del collo usando delle forbici o un coltello;
- Riposiziona la parte appena tagliata al contrario, creando una sorta di imbuto;
- Versate all’interno di quest’ultimo il sale grosso.
Ed ecco che il vostro personalissimo deumidificatore è pronto per essere utilizzato! Infatti, il sale presente attirerà le particelle d’acqua disperse nell’aria e le veicolerà nel serbatoio sottostante.
Leggi anche: Grazie a queste piante da interno potrete dire addio alla condensa e all’umidità