Vuoi fare un pane soffice e leggero? Ecco la ricetta del pane all’acqua
Facciamo il pane all'acqua seguendo questa semplice ricetta
Il pane è l’alimento principe di tutte le cucine, sano gustoso e irrinunciabile. Questo alimento è stato fondamentale per molte culture e società nel corso della storia, In alcuni paesi il pane è considerato sacro e simboleggia l’unità e la generosità. In altri è un simbolo di povertà e umiltà.
Ultimamente si è sviluppata la moda di improvvisarsi provetti panificatori, un po’ per l’esigenza di mangiare cibi più genuini, un po’ per il gusto di mettersi all’opera. Le ricette del pane e gli ingredienti che lo compongono hanno avuto infinite rivisitazioni, sono state cambiate e proposte in moltissimi modi.
Oggi vogliamo aggiungere una nuova ricetta al carnet, proponendo un pane soffice e leggero, il pane all’acqua.
Ricetta del pane all’acqua
Per preparare questo alimento avrai bisogno di: 400 gr di farina, 220 gr di acqua, 5 gr di lievito di birra, 5 gr di sale, 30 gr di olio extravergine d’oliva.
Mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo al centro acqua e lievito. Facciamo sciogliere il lievito e aggiungiamo olio e sale. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio. Formiamo una palla con il composto e lasciamo lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.
Prendiamo l’impasto lavoriamolo leggermente e diamogli una nuova forma. Ora dividiamo l’impasto in 4 parti e lasciamo lievitare per un’altra ora. Preriscaldiamo il forno a 220 gradi e mettiamo a bollire una pentola d’acqua sui fornelli. Con un coltello, incidiamo sul lato superiore delle 4 parti d’impasto, delle righe.
Mettiamo a cuocere queste 4 porzioni nella pentola con l’acqua per circa 3 minuti. Ora stendiamolo sulla teglia del forno, aggiungiamo sopra il pane del sale e dell’olio e inforniamo a 200 gradi per 30 minuti. Il nostro pane è pronto per essere gustato da solo o accompagnato a verdure, conserve sott’olio o con un velo di marmellata.