I tuoi reni ti stanno dando dei segnali di allarme se hai uno di questi sintomi. Non trascurarli!

Reni che non funzionano? Ecco cosa succede quando soffri di insufficienza renale

Le funzioni principali dei reni sono quelle di rimuovere i prodotti di scarto e i liquidi in eccesso dal corpo. Questi liquidi in eccesso vengono eliminati attraverso l’urina. Tuttavia, quando i reni perdono la capacità di filtrare i rifiuti dal sangue, si verifica un’insufficienza renale.

Molte funzioni del corpo quindi sono alterate e la pressione sanguigna può aumentare. L’insufficienza renale può avere vari indicatori che dobbiamo riconoscere per agire il prima possibile. Ecco quindi alcuni sintomi.

Cambiamenti nelle urine

I cambiamenti nelle urine sono il sintomo più comune. I cambiamenti più comuni sono: urgenza di urinare, colore che varia dal più chiaro al più scuro, presenza di sangue.

chiude gli occhi per il dolore ai reni

Gonfiore

I pazienti che soffrono di insufficienza renali non sono in grado di eliminare il fluido in eccesso dal corpo. Questo perché i reni non sono in grado di filtrare normalmente, quindi il liquido tende ad accumularsi.

Stanchezza

Le persone che hanno i reni sani producono un ormone chiamato eritropoietina, responsabile per produrre globuli rossi che portano ossigno al sangue. L’insufficienza renale fa sì che questo ormone si sviluppi in quantità minori, procurando stanchezza.

Eruzioni curanee

I reni persono la loro funzione e le tossine e gli elementi che non sono utili all’organismo si accumulano in esso. Di conseguenza, questo si traduce in prurito e disagio.

Sapore metallico in bocca

L’accumulo di rifiuti nel sangue fa cambiare gusto del cibo che mangiamo normalmente. Quindi si perde peso e si sente sapore di ferro quando si mangia.

Nausea e vomito dopo il sesso

I rifiuti in eccesso nel sangue fanno reagire il corpo all’uremia, di conseguenza iniziano a comparire vomito e nausea. Lo stomaco si sente pieno quando in realtà non lo è.

chiude gli occhi per il dolore ai reni

Problemi di concentrazione

Avendo problemi di circolazione, non filtrando il sangue, l’ossigeno non raggiunge il cervello nelle sue dosi normali. In questo modo il lavoro mentale è molto più grande. È quindi è normale avere piccoli errori di memoria.

Dolore al fianco e a una gamba

Alcune persone con problemi renali possono provare dolore alla schiena o al fianco. È un dolore che si estende da un lato alla gamba e crea molto disagio. È quindi necessario andare dal medico.

Articoli correlati