Come rendere di nuovo bianca la tavoletta del wc ingiallita: pochi passaggi per un risultato garantito

Pochi passi e pochi ingredienti sono efficaci per fare in modo che la tavoletta del wc ritorni ad essere di colore bianco

Avere un bagno sempre pulito e in ordine è fondamentale per una corretta igiene, ma spesso capita di dover far fronte all’ingiallimento della tavoletta del wc. Con pochi gesti e zero costi è possibile rendere la tavoletta di nuovo bianca, come fosse nuova. Fortunatamente, per rendere ciò possibile, non sarà necessario utilizzare dei prodotti chimici come la candeggina.

Quando si fanno delle pulizie in modo approssimativo per mancanza di tempo, è normale che le cose si logorino o si ingialliscano, soprattutto se si tratta di cose di plastica di colore bianco. Nello specifico si parla di quando la tavoletta del wc, che all’inizio era di colore bianco, si ingiallisce a causa del tempo e di veloci pulizie. Per riuscire a pulirla in modo corretto, bastano semplicemente due ingredienti; uno è il famosissimo bicarbonato di sodio e l’altro è l’aceto bianco. Questi sono ingredienti che sono presenti in ogni casa e che non richiedono alcun dispendio economico.

Procedimento

Per togliere il fastidioso colore giallo dalla tavoletta del wc, dettato dall’uso quotidiano e da una pulizia poco approfondita, è necessario unire i due ingredienti. Insieme, questi formano un potente disinfettante. Per prima cosa, quindi, pulire il wc con un prodotto antibatterico e lasciare agire per una decina di minuti. Nel frattempo unire all’interno di un piccolo recipiente tre cucchiai di bicarbonato di sodio e aggiungere circa 50 ml di acqua tiepida.

Mescolare fino a creare un composto denso, una specie di pasta, per poi applicarlo sulla tavoletta. Lasciare agire il composto per altri dieci o quindici minuti. Applicare poi l’aceto bianco, anche attraverso un contenitore spray. Lasciare altri dieci minuti e poi strofinare con una spugna. Risciacquare e asciugare. Con questo metodo la tavoletta del wc tornerà del colore bianco originale.

Con questi pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza sarà possibile ottenere l’effetto sperato. Fare questo procedimento almeno una volta al mese per evitare che la tavoletta possa ritornare ad ingiallirsi.

Articoli correlati