Concimi naturali per recuperare le tue piante appassite
Ridai vita alle tue piante con fertilizzanti ecologici
Sei appena rientrata dalle vacanze e affiora un pizzico di tristezza, pensando ai bei momenti vissuti. Come se ciò non fosse abbastanza, ti rendi conto che è necessario intervenire per recuperare le tue piante, quasi appassite.
Entriamo, allora, nello specifico sui fertilizzanti da utilizzare per ridar loro vita.
Come recuperare le piante appassite con fertilizzanti naturali
Le piante grasse sono parecchio resistenti alla siccità. Ecco perché è difficile trovarle sofferenti anche se ti sei assentato qualche giorno. Se, tuttavia, ti appaiono un po’ indebolite, puoi provare alcuni concimi, ad esempio i fondi di caffè. Ti sarà sufficiente sbriciolarli e spargerli sul terreno: grazie all’elevato concentrato di azoto, questi garantiscono un buon nutrimento, migliorando il quadro generale.
Sono altresì consigliati i gusci d’uovo. Frantumali e cospargi il terreno della coltivazione, magari insieme ai già menzionati fondi di caffè. A loro volta, daranno un eccellente contributo, avendo notevoli quantità di calcio.
Le piante da fiore sono le più delicate e, dunque, richiedono una maggiore cura.
Anche se ti sembra piuttosto insolito, dopo aver tosato il prato del giardino ti è possibile mettere i fili d’erba a mo’ di concime naturale. Ciò poiché contengono azoto, fosforo e potassio: un mix di macronutrienti ideale per assicurare una ripresa a seguito di un periodo di forte stress o trascuratezza.
L’ideale sarebbe mischiarli al terriccio: tempo qualche innaffiatura e si degraderanno presto, rilasciando velocemente i propri macronutrienti.
Ti sei appena preparato un tè? Non buttare la bustina. Lasciala raffreddare, aprila e recupera le foglioline presenti al suo interno. Dopodiché, spargile sul terreno delle piante che desideri recuperare. Per via dell’acido tannico contribuiscono a mantenere il terreno abbastanza acido. Usalo due volte, a distanza di un paio di settimane, e constaterai con piacere degli evidenti benefici.
Infine, le bucce di banana sono un classico. Sminuzzale in pezzettini rettangolari e sotterrali nel terriccio: dato il notevole contenuto di potassio, aiuteranno le piante a riprendere la loro fioritura.