Realizza un deumidificatore con il sale grosso: è facilissimo
I passaggi da seguire sono minimi!
È inverno ormai. Tempo poche settimane ed entreremo nella stagione più fredda dell’anno. Anche se col cambiamento climatico in atto è ormai diventato complicato fare delle distinzioni tra i diversi periodi, sembrano già scontate delle lunghe giornate passate in casa. Per garantirsi la qualità dell’aria migliore occorre prendersi cura dell’ambiente, altrimenti se ne pagherà dazio. Ecco perché avere un buon deumidificatore è essenziale.
Oltre alla temperatura, va, infatti, tenuto sotto controllo il livello di umidità dell’abitazione. Cerchiamo di capire quali sono i giusti prodotti da porre in pratica.
Come realizzare un deumidificatore col salegrosso
Negli scaffali dei centri commerciali troviamo un’infinità di articoli adatti allo scopo. I diffusori di essenze vanno forte, tuttavia soffrono di un paio di criticità, altrettanto importanti. In primo luogo, hanno un effetto negativo sulla salute. Benché le case produttrici cerchino di farlo passare in secondo piano, la realtà dei fatti è chiara. Ecco perché sarebbe opportuno pensarci su prima di utilizzare senza ritegno determinati prodotti.
Inoltre, occorre pensare a usare i soldi in maniera intelligente. Con lo scoppio dell’inflazione, parecchie famiglie faticano a sbarcare il lunario. Di conseguenza, invece di accettare la realtà impostaci dalla società consumistica, val la pena studiare dei rimedi fai da te. Ma quali? Spesso cediamo alle lusinghe delle compagnie poiché convinti di esserne obbligati.
In realtà, è sufficiente recuperare il sapere delle nostre amate nonne per cavarsela. E l’alleato in tal caso è già disponibile nelle nostre case: il sale grosso! Di solito ce ne serviamo per altri scopi, ma viene in aiuto pure in tali situazioni. Dunque, pensa a servirtene nei modi corretti.
In un piattino o in un barattolo di vetro mettine un po’, indicativamente 150 grammi ogni 25 metri quadri. Una volta che lo sentirai bagnato, riponilo su un foglio di alluminio e introducilo nel forno (a temperature moderate), dove scaldarlo per una decina di minuti circa. Il procedimento può essere ripetuto più volte.