Getti via i fondi di caffè? 8 ragioni per cui devi smettere di farlo
Non buttate i fondi di caffè, date loro nuova vita con questi trucchi
Il caffè, che goduria. Il momento scelto per bere un buon caffè è senza dubbio un momento di tranquillità, preso per rimettere in sesto i nostri pensieri. Subito dopo averlo bevuto, è usuale gettare via i fondi di caffè, senza pensare al grande errore che stiamo commettendo.
Esattamente, prima di ora nessuno lo sapeva, ma i fondi di caffè hanno tantissimi benefici, senza contare che sono utili sia per il corpo che per la casa. Non ci credete? Allora continuate a leggere.
I fondi di caffè rendono i capelli lisci e lucenti
Per creare un effetto lucente ai vostri capelli crespi, utilizzate un cucchiaino di caffè aggiunto al balsamo e applicatelo sui capelli durante la fase di lavaggio. Attenzione però per chi ha i capelli biondi. I chicchi di caffè sono anche coloranti naturali, quindi potreste ritrovarvi una spiacevole sorpresa.
Purificano la pelle
Oltre alle tante maschere che vendono in giro, provate a fare uno scrub con un prodotto naturale come il caffè. Inumiditelo un po’ e spalmatelo sul viso massaggiando la pelle, così da eliminare le cellule secche.
Profumano le mani
Se avete cucinato ingredienti che emanano odori forti attaccati inevitabilmente sulle vostre mani, strofinatele con un po’ di caffè macinato e risciacquate bene. Tutti gli odori spariranno.
Utili per le tubature
I fondi di caffè vengono utilizzati anche in cucina per pulire le tubature. Vi basterà usare un po’ di caffè macinato insieme a qualche goccia di detersivo per i piatti e acqua calda e il grasso che accumuliamo ogni giorno nei tubi sparirà.
Utili per le piante
Con un misurino di caffè macinato nelle piante, queste saranno nutrite e protette dalle formiche e altri insetti.
Puliscono le pentole
Sembrerà strano, ma il caffè aiuta anche a pulire le pentole unte. Utilizzate una spugna per rimuovere il grasso in eccesso e i fondi di caffè, poi lavate la pentola con il sapone e questa sarà lucente come il primo acquisto.
Riducono la cellulite
Invece delle tante creme anti cellulite, il caffè è il metodo più naturale per eliminarla. La pelle può essere esfoliata nel giusto modo con i fondi di caffè. Vi basta mescolare una tazza di caffè con quattro cucchiai di olio di oliva o olio di cocco, massaggiare bene la zona interessate, lasciare riposare per dieci minuti e poi risciacquare.
Utili in frigorifero
Come suddetto, il caffè elimina gli odori sgradevoli. Oltre che sulle mani potete riporre i fondi di caffè anche nel frigorifero. Sostituendoli regolarmente, vi terranno il frigorifero libero da cattivi odori.