È meglio far raffreddare il forno con lo sportello aperto o chiuso? La risposta vi lascerà sbalorditi
Sei sicuro che per far raffreddare il forno bisogna aprire lo sportello? Rispondiamo noi a questa domanda
Il forno è uno degli elettrodomestici più utili e comodi, con cui preparare le più variegate ricette, sia dolci che salate. Dopo il suo utilizzo, le nostre mamme ci hanno sempre detto di lasciarlo leggermente aperto per farlo raffreddare più velocemente, ma questo trucco funziona davvero?
La risposta a questa domanda, che stiamo per svelarti in questo articolo, ti lascerà probabilmente senza parole. A quanto pare le mamme non hanno sempre ragione…
Leggi anche: Il metodo infallibile di Benedetta Rossi per pulire il forno
Forno aperto o chiuso?
Bisogna dire che ci sono diversi validi motivi per cui non si dovrebbe far raffreddare il forno con lo sportello aperto. Per prima cosa, l’aria calda emanata da questo elettrodomestico potrebbe danneggiare in modo irreversibile i mobili che si collocano nelle sue vicinanze. In particolare, i mobili più sensibili a questi rapidi sbalzi di temperatura sono quelli in alluminio. Ma anche la vernice delle pareti potrebbe risentirne e danneggiarsi in seguito ad una lunga esposizione al calore.
Ma un altro motivo per cui non è una buona idea lasciare aperto lo sportello del proprio forno è che così facendo non si fa altro che “consumare” le cerniere che regolano la sua apertura, fino a romperle in modo definitivo. Perciò, piuttosto che aprirlo solo leggermente, sarebbe meglio farlo fino al massimo della sua ampiezza.
Leggi anche: Perché dovete mettere il limone nel forno. Un risultato geniale
Tuttavia, anche questo potrebbe causare alcuni problemi, oltre a diffondere l’odore di quanto cucinato per tutta casa. Infatti, tenere lo sportello del forno completamente aperto può rappresentare anche un rischio per la nostra incolumità e per quella delle altre persone che vivono con noi, soprattutto per i bambini. Essi giocando per casa potrebbero accidentalmente sbattere contro lo sportello bollente del forno e uscirne con ustioni e ferite.
Perciò, nonostante il parere discordante delle nostre mamme o nonne, il forno andrebbe fatto raffreddare tenendolo chiuso. In questo modo non rischia di danneggiare l’elettrodomestico e tanto meno i mobili adiacenti. Ovviamente, il tempo con cui raffredderà sarà maggiore ma la maggior parte dei forni elettrici sono comunque dotati di ventilatori che assicurano una giusta fuoriuscita di aria calda e umidità.
Leggi anche: Come pulire il forno con l’aiuto di prodotti completamente naturali