Una radice naturale per un effetto al top senza ricorrere alla tinta
Radice naturale per tingere i capelli? È possibile e davvero efficace
Come già detto altre volte, possiamo tingere i nostri capelli in vari modi, sia andando dal parrucchiere, sia utilizzando tinte a casa, sia ricorrendo a metodi più naturali, come una radice naturale.
In ogni caso, sappiate che non c’è mai fine alle tante soluzioni per tingere i nostri capelli. Questa volta non vogliamo parlare di tinta classica o di henné, ma di una radice dall’effetto naturale, possibile da fare anche a casa.
La rivoluzione delle tinte fatte in casa, la radice dall’effetto naturale
Si chiama alkanna tinctoria ed è una radice usata per colorare i capelli, anche se non è possibile utilizzarla per fare i capelli biondi. Se invece volete dei capelli rossi, viola o colori e tonalità simili, allora l’alkanna tinctoria potrebbe esservi utile.
Molto simile all’henné, a differenza di questa che deriva dalla Lawsonia inermis ridotta in polvere, questa nuova tinta deriva invece dall’alkanna, una radice che contiene tannini, flavonoidi e sostanze cerose e anche l’alkannin, un principio colorante tendente al rosso e al viola.
Come usare la tinta all’alkanna tinctoria
La tinta completamente naturale, quando si applica sul capello non penetra nella sua struttura come fanno le tinte composte da sostanze chimiche. Inizialmente bisogna mescolare la tinta con l’acqua molto calda, quasi bollente.
Una volta ottenuto il composto, bisogna mescolarlo con qualcosa di acido, come ad esempio uno yogurt, dell’aceto o del succo di limone. Questo è il metodo giusto per fare attecchire meglio il colore.
Se usate lo yogurt allora i vostri capelli risulteranno molto più morbidi, mentre se utilizzerete l’aceto, donerete brillantezza. Una volta scelto anche l’acido da usare, lasciamo riposare la tinta per sei o otto ore.
Mentre la tinta finisce di riposare, laviamo i capelli e quando questi sono umidi, allora applichiamola. Copriamo infine la testa con dell’alluminio e lasciamo tutto in posa per circa un’ora. Trenta minuti se vogliamo un colore meno intenso. Risciacquiamo e togliamo eventuali residui. Asciughiamo e scopriamo il risultato finale. Soddisfatti?