Come fare la raccolta differenziata correttamente: dove si butta il polistirolo?
Sei sicuro di sapere dove buttare il polistirolo? Ecco la risposta che forse ti stupirà
Il polistirolo viene usato oggigiorno per creare numerosi oggetti ed imballaggi, utili soprattutto per contenere televisori, elettrodomestici ed alimenti. Potrebbe sembrare banale, ma molte persone commettono un errore quando si parla di decidere in quale secchio della raccolta differenziata buttarlo. Vediamo allora qual è il modo giusto per farlo!
Grazie alla sua elevata leggerezza e praticità, il polistirolo è un materiale molto utilizzato nella nostra quotidianità, che però può avere un impatto negativo sul pianeta se non viene smaltito correttamente. Proprio per questo è fondamentale sapere in quale secchio della raccolta differenziata va collocato.
Leggi anche: 10 cose da non scaldare mai nel microonde
Che cos’è il polistirolo?
Per comprendere il modo giusto per riciclarlo, bisogna cominciare dal definire il polistirolo in sè. Viene definito un polimero termoplastico, che presenta come componente principale lo stirene, derivante dal petrolio. Quindi, come suggerisce il nome stesso si tratterebbe di un materiale plastico, che di conseguenza andrebbe smaltito nel secchio della plastica.
Tuttavia, spesso possono insorgere dei dubbi data l’esistenza di numerosi tipi di polistirolo, che i vari Comuni italiani decidono di smaltire in modo diverso. Vediamo allora come procedere per non rischiare di sbagliare!
Leggi anche: Come riciclare un vecchio lampadario (fai da te)
La prima cosa da fare quando ti trovi davanti ad un contenitore che sembra essere del polistirolo è ricercare il simbolo PS, che sta proprio ad indicare i termini “polistirolo e polistirene“, con all’interno un triangolino fatto di frecce contenente il numero 6. Una volta essersi assicurati che si tratti effettivamente di questo materiale, è necessario informarsi sulle normative vigenti nel proprio Comune.
Infatti, ci sono Comuni in cui tutti i tipi di polistirolo vengono considerati plastica, ed altri in cui risulta necessario effettuare una distinzione. In questi casi, il polistirolo usato negli imballaggi andrebbe collocato nell’indifferenziato, mentre le altre tipologie nel secchio della plastica.
Leggi anche: Dove mettere l’alluminio nella raccolta differenziata: in tanti sbagliano