Raccogliere i semi dei capperi: come fare
Come trattare i boccioli per ottenere i semi di capperi per la nuova germinazione
I semi dei capperi sono piccole gemme immature dal sapore aromatico e piccante utilizzati per aggiungere un tocco saporito ai piatti. Si sposano perfettamente con il pesce, in particolare con il salmone e le acciughe. Se desiderate coltivare le vostre piantine di cappero, in questo articolo vi mostreremo come raccogliere i boccioli per ricavarne i preziosi semi.
I semi di capperi sono piccoli, di forma ovale e di colore nero e si trovano all’interno dei boccioli dei fiori della pianta di cappero.
Come raccogliere e trattare i boccioli per ottenere i semi di capperi
Per ottenere i semi di capperi bisogna raccogliere i boccioli dei fiori prima che si schiudano, in modo che i semi all’interno siano ancora immaturi. La raccolta dei boccioli può avvenire durante tutto l’anno, ma in genere è meglio raccoglierli nel periodo primaverile ed estivo, quando i fiori sono più abbondanti.
Una volta raccolti bisogna rimuovere tutti gli eventuali insetti o residui di terra dai fiori, immergendoli in acqua. Successivamente vanno macerati in una soluzione salina per alcuni giorni. Questo processo aiuta ad estrarre meglio i semi dai boccioli e facilitarne il distacco.
Dopo la macerazione, i boccioli devono essere lavati con acqua corrente. Una volta lavati copriteli e lasciateli in ammollo in acqua per 24 ore. Durante questo periodo i semi si staccheranno e si depositeranno sul fondo. Eliminate l’acqua e recuperateli con un cucchiaio.
A questo punto si passa alla fase dell’essiccazione. Disponeteli su un vassoio o una griglia foderati di carta assorbente e lasciateli per 7 o 10 giorni in un luogo fresco e asciutto per alcuni giorni.
Una volta asciutti possono essere confezionati e conservati. Potete utilizzare barattoli di vetro o sacchetti sigillabili e posizionarli in un luogo fresco, asciutto e buio. In questo modo manterranno la capacità germinativa per 2 o 3 anni.
Per ottenere una buona quantità di semi generalmente sono necessari 60-70 boccioli medi. Per riconoscere la maturazione ideale dei boccioli di capperi per la raccolta dei semi dovete osservare la colorazione che risulterà chiara. Inoltre boccioli immaturi saranno più teneri al tatto rispetto a quelli maturi, che saranno più consistenti e carnosi.