Raccogli le pigne per il tuo giardino: ti saranno utilissime

Utilizzare le pigne per prendersi cura del proprio giardino non è mai stato così semplice

Forse non in molti lo sanno, ma le pigne possono essere oltremodo utili per la manutenzione del nostro caro giardino. Semplici da trovare, spesso si utilizzano per fare delle piccole decorazioni, soprattutto nel periodo natalizio, ma stupirà sapere che questo non è di certo l’unica tipologia di utilizzo possibile. Quindi se durante una passeggiata ti imbatti in esse, ti consigliamo di raccoglierle e portarle con te, potrebbero essere delle inattese alleate e di seguito te ne sveleremo il motivo.

raccogliere le pigne

Pigne e cura del giardino

Le conifere utilizzano le pigne per disperdere i loro semi. Uno dei migliori utilizzi che si possa fare delle pigne, per quello che riguarda il giardino, è come pacciame. Occorre tuttavia essere sicuri che alle nostre piante piaccia l’acidità che la pigna dà al terreno, in caso contrario sarebbe un vero pasticcio. In genere il pacciame a base di pigne piace molto sia ai fiordalisi che alle azalee. Nel caso in cui le piante non gradiscano l’acidità allora potrai sempre aggiungere del bicarbonato di sodio per correggere.

azalea

Le pigne possono essere utilizzate anche come compost in quanto fonte di carbonio. Ciò non toglie che le pigne abbiano comunque una buona capacità decorativa tanto per gli interni quanto per gli esterni. Se ne possono fare delle ghirlande perfette per le feste di fine anno. Bellissime nel loro aspetto rustico, si può anche decidere di dipingerle per renderle particolari. Un lavoro carino da fare anche con i bambini.

Pigna

E se invece ti proponessimo di costruirci un albergo per gli insetti del tuo giardino in grado di favorire le biodiversità? Quello che è importante è controllare che il terreno non sia troppo acido, altrimenti finiresti per aggiungere acidità su acidità e questo potrebbe danneggiare il tuo giardino. Occorre un terreno calcareo per le pigne, su cui agiscono limitandone, appunto, il calcare presente.

Articoli correlati