Questo fertilizzante naturale e antiparassitario rivoluzionerà il tuo giardino: ecco cosa devi fare

Volete fare crescere ancora più rigogliose le piante nel vostro giardino? Provate questo fertilizzante naturale, è anche un antiparassitario

Non ci sono mai abbastanza ricette per preparare un fertilizzante naturale. Questo perché, oltre a funzionare davvero bene rendendo più rigogliose le piante del nostro giardino, orto o balcone, è anche sostenibile, non andando a inquinare l’ambiente e proteggendo gli insetti impollinatori. Tutto quello che dovete fare è preparare e poi usare il macerato di ortica. Ecco come fare.

Con questo fertilizzante naturale piante sempre più rigogliose

fertilizzante naturale

Il fertilizzante naturale di cui parliamo è il macerato di ortica. Il macerato, ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina K, sali minerali e azoto, ha una duplice funzione: non solo nutre le piante, rendendole più ricche, floride e produttive, ma funziona anche come antiparassitario.

Tutto quello che dovrete fare è prepararlo e nebulizzarlo sulle piante. In tal modo arricchirete il terriccio, ma non solo: creerete una sorta di barriera che proteggerà le piante da parassiti come afidi e ragnetti rossi.

Nulla vi vieta, poi, di usarlo anche nella compostiera: qui velocizza la decomposizione e arricchisce ulteriormente il compost che poi userete per concimare le vostre piante.

Non è difficile preparare un macerato di ortica. Come prima cosa, munitevi di guanti e andate a raccogliere le ortiche (ricordatevi che le foglie sono urticanti). Meglio optare per le foglie giovani, più ricche di sostanze nutrienti.

Una volta raccolta l’ortica, mettetele in un secchio e ricopritele del tutto con acqua (meglio piovana o distillata, per evitare cloro e calcare). Coprite il secchio con un coperchio in modo da evitare che insetti possano entrare. Lasciate ora a macerare per minimo tre settimane in una zona all’ombra e ben riparata.

pianta urticante

Alla fine della macerazione, dovrete filtrare il liquido scuro che si forma. Prendete la parte liquida e conservatela in un luogo fresco e buio. Prima di usarlo sulle piante, dovrete diliure 10 ml di macerato di ortica in 1 litro di acqua (o analoghe proporzioni). potete sia nebulizzarlo sul terriccio, sia sulle piante.

Articoli correlati