Questo è il fiore resiliente che trasforma i tuoi giardini in tappeti fioriti. Lo conosci?
Gazania, come prendersi cura della splendida pianta dai bellissimi fiori colorati
Se avete un giardino e desiderate vederlo tappezzato da una distesa di splendidi fiori, potete pensare di coltivare la Gazania, una splendida pianta ornamentale molto resistente e facile da coltivare. Questo genere di piante si contraddistingue per le larghe corolle che si aprono al sole e si chiudono durante la notte e le foglie di un verde argenteo che aggiungono un tocco di colore brillante e vivace a qualsiasi angolo del giardino.
Come prendersi cura della Gazania
La gazania è originaria delle regioni subtropicali e per resistere all’ambiente ostile e alla condizioni climatiche estreme ha sviluppato una straordinaria resistenza sia alla siccità che alla scarsa manutenzione. Cresce bene ovunque la si posizioni, anche se per ottenere una rigogliosa fioritura sarebbe necessario garantirle una posizione luminosa esposta ai raggi del sole. Vista l’adattabilità, parlando di terreno, si adatta bene anche a giardini rocciosi o suoli poveri di nutrienti, purché siano ben drenanti.
Ma le caratteristiche uniche della Gazania non si fermano qui. Questa pianta è anche molto resistente al vento e al sale, caratteristica che la rende adatta anche a giardini situati in zone costiere.
La gazania quindi è la pianta eroina dei giardini più impervi e delle mani meno esperte. Oltre che per decorare, potete utilizzarla anche per bordure, aiuole o come pianta da roccia.
Detto questo è facile intuire che prendersi cura di questa pianta non richieda grossi sacrifici. Certo, non va abbandonata a se stessa ma, una volta posizionata in un luogo soleggiato del giardino o del balcone, va annaffiata con moderazione, assicurandosi che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra. In inverno, se l’avete posizionata in giardino in una zona ventilata o particolarmente fredda, potete coprirla per proteggerla. Nel caso l’abbiate coltivata in vaso, il consiglio è quello di spostarla al coperto.
Questa pianta anche se robusta non è immune agli attacchi di lumache e alle malattie fungine. Per prevenire l’infestazione evitate di posizionarla in ambienti troppo umidi o bui e fate in modo di garantirle sempre un buon drenaggio.