Questi trucchetti ti semplificheranno la vita in cucina

Come risparmiare in cucina con dei semplici trucchetti

Cucinare è un’attività che richiede impegno ma è anche un modo per rilassarsi e mettere in moto la creatività. Di questi tempi, visto il costo degli alimenti, soprattutto in cucina dove si spreca molto cibo, è importante conoscere qualche trucco che ci permetta di risparmiare. Oggi vi daremo qualche idea per conservare al meglio il cibo e ridurre gli sprechi, gestire al meglio gli avanzi e mantenere la la cucina pulita.

verdure

I trucchetti utili per risparmiare in cucina

I cibi freschi sono quelli che in cucina creano più problemi, visto che si deteriorano facilmente se non conservati nel modo giusto. Per evitare questo spreco, la prima cosa da fare quando comperate frutta e verdura nelle confezioni è aprirli e rimuovere eventuali alimenti rovinati in modo da preservare quelli sani.

Poi un’altra regola per mantenere frutta e verdura fresca più a lungo, è evitare di lavarla fino al momento di consumarla, in quanto l’umidità la farebbe rovinare più in fretta. Infine, prima di mettere la verdura in frigorifero, nell’apposito cassetto, avvolgetela in un sacchetto di carta per assorbire l’umidità e poi chiudetela in uno di plastica.

Se al momento in cui decidete di consumare frutta e verdura notate che sono poco croccanti, potete metterle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per circa 10 minuti. In un baleno torneranno come appena comperate.

pagnotta

I biscotti, se non conservati bene, tendono a indurirsi. Se volete farli tornare fragranti ed evitare sprechi, potete riporli in un barattolo con una fetta di pane. In poche ore, l’umidità del pane li renderà di nuovo morbidi. Se ad essere secco e duro invece è il pane, per farlo tornare fragrante, spennellatelo con un po’ d’acqua e mettetelo in forno per qualche minuto.

Se avete delle uova in frigo da qualche tempo e volete sapere se sono ancora buone, potete utilizzare un trucchetto semplicissimo. Immergetele in un bicchiere di acqua. Se galleggiano sono da evitare, se affondano sono fresche.

Altri ancora

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, cucinare è creatività e questo vale anche per gli avanzi. Non gettateli ma ricordatevi che ogni pezzo di cibo è un piccolo tesoro. Ad esempio il lesso avanzato si può trasformare in deliziose polpette, la pasta avanzata in una gustosa frittata e il riso in cialde croccanti perfette per decorare i piatti.

Infine, per evitare sprechi è importante mantenere la cucina pulita. Per quanto riguarda il frigorifero, per ridurre umidità e sporco, rivestite i cassetti della verdura con carta assorbente. Per pulire e disinfettare il tagliere in legno, utilizzate una miscela di succo di limone e sale grosso e per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie inserite all’interno delle fette di limone o un po’ di bicarbonato.

Articoli correlati