Questi sono i posti più sporchi della tua cucina

Cucina: quali oggetti dimentichiamo di pulire quotidianamente e come igienizzarli al meglio

La cucina è l’ambiente della casa utilizzato più spesso e quello che di conseguenza si sporca di più. Oltre ai piatti sporchi, piani lavoro ingrassati o pavimenti appiccicosi, ci sono molti angoli e oggetti che spesso trascuriamo durante la normale routine di pulizie domestiche. Queste zone e questi oggetti accumulano germi e batteri e rischiano di rendere l’ambiente poco igienico. Oggi andremo a vedere insieme quali sono le cose che puntualmente trascuriamo e come pulirle.

stanza

Quali sono gli oggetti più sporchi della cucina e come pulirli

Quando puliamo lavastoviglie, forno a microonde e elettrodomestici vari dimentichiamo spesso di pulire manici, i tasti e i pannelli di controllo, anche se li maneggiamo ogni giorno. Con il tempo questi oggetti accumulano unto e sporco e diventano una fonte di batteri. Per pulirli mescolate acqua e aceto in parti uguali e strofinate con un panno morbido. In questo modo non solo avrete disinfettato ma avrete rimosso anche grasso e impronte.

Il lavandino è un’altra zona critica della cucina, sopratutto se parliamo di scarico e fessure varie. Oltre a pulire il rubinetto e l’interno del lavandino prestate attenzione a questi dettagli. Per pulire le fessure, potete utilizzare un vecchio spazzolino da denti, mentre per lo scarico, versate una tazza di bicarbonato di seguita da una tazza di aceto. Lasciate agire per circa 15 minuti e poi sciacquate con acqua calda.

prezzemolo

Le spugne, gli stracci e le spazzole sono strumenti di uso quotidiano che se non puliti adeguatamente, possono diventare focolai di germi. Per pulire le spugne immergetele in una soluzione di acqua e aceto per circa 5-10 minuti. Oppure mettetele nel microonde per un minuto. Per lavare gli stracci, invece, metteteli in lavatrice versando nel cestello del bicarbonato.

Spesso durante le pulizie quotidiane si trascura di pulire i ripiani e i cassetti del frigo. Anche questi oggetti, nonostante le basse temperature, stando a contatto con i cibi, possono diventare una fonte di germi e batteri. Per pulirli create una soluzione con acqua calda e bicarbonato e strofinate con un panno. Questo non solo rimuove le macchie, ma elimina anche gli odori.

Un altro oggetto spesso trascurato durante le pulizie quotidiane è il tagliere. Per pulirlo preparate una soluzione mescolando acqua e aceto o limone e strofinate il composto sulla superficie. In alternativa potete utilizzare il sale grosso, cospargendolo semplicemente sulla superficie del tagliere.

Anche gli oggetti quotidiani come le bottiglie d’acqua riutilizzabili e i contenitori per il pranzo devono essere mantenuti puliti. Per farlo potete versare all’interno delle bottiglie e contenitori un paio di cucchiai di bicarbonato, aggiungere l’aceto, lasciare agire e risciacquare con acqua calda.

Articoli correlati