Questi sono gli errori da non commettere quando prepari le crocchette di patate

Crocchette di patate: come prepararle in modo perfetto senza commettere errori

Le crocchette di patate sono un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso che si presta a numerose variante e personalizzazioni. Tipiche della cucina italiana sono pronte in pochi minuti e sono perfette da gustare in ogni momento della giornata e per ogni occasione. Prepararle richiede pochi ingredienti, ma per una riuscita perfetta bisogna prestare molta attenzione alla frittura. Per evitare che si aprano durante questa fase, andiamo a vedere quali sono gli errori che commettiamo di solito e come evitarli per una riuscita perfetta.

finger food

Quali errori evitare per preparare le crocchette di patate perfette

Il primo errore da evitare è utilizzare patate troppo umide. Le patate contengono molta acqua e se non scelte nel modo giusto rischiano di diventare troppo morbide e disfarsi durante la cottura. Quelle migliori per preparare questo piatto sono le patate bianche o quelle a pasta gialla, più farinose rispetto ad altre.

Dare la giusta forma alle crocchette di patate può sembrare qualcosa di semplice e poco importante. In realtà prepararle con la giusta quantità di impasto e conferirgli la classica forma allungata, aiuta gli ingredienti a cuocere uniformemente durante la cottura.

Pochi sanno che, una volta preparato, l’impasto andrebbe lasciato raffreddare in frigorifero per 30 minuti oppure 5 minuti in freezer. Questo passaggio serve a far compattare gli ingredienti e ad evitare che si sfaldino durante la cottura.

crocchetta

Passiamo all‘impanatura, un’altra fase importante che ne condiziona la buona riuscita. Per fare in modo che l’impanatura risulti omogenea e che ricopra perfettamente le crocchette, potete utilizzare il pangrattato a grana grossa. Per un risultato eccellente potete seguire i 3 passaggi tipici della crocchè napoletana: infarinate le crocchette, passatele nell’albume e poi nel pangrattato.

Passiamo alla frittura. Per una riuscita perfetta, utilizzata una padella antiaderente, versate all’interno l’olio di semi e aspettate che raggiunga i 170 gradi. Una volta a temperatura, versate all’interno non più di 2 o 3 crocchette per volta, in modo che l’olio non si raffreddi.

Infine, evitate di servirle in un lago di olio. Una volta cotte, prelevatele dalla padella con una schiumarola e lasciatele scolare in un piatto rivestito di carta assorbente.

Articoli correlati