Questi semi sono ricchi di omega 3: riducono il colesterolo e l’effetto sulla tua pelle sarà sorprendente
Semi di chia, il superfood ricco di benefici e proprietà
In questo articolo vogliamo parlarvi di un super food raccomandato dai nutrizioni per via delle innumerevoli proprietà, i semi di chia. La chia, scientificamente nota come Salvia hispanica è una pianta erbacea annuale che appartiene alla stessa famiglia della menta, conosciuta e utilizzata già in tempi passati da popolazioni precolombiane.
I semi di chia sono ricchi di acidi grassi tra cui gli omega 3 come l’acido linoleico, che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Inoltre, grazie alla presenza di fitosteroli, aiutano a diminuire il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Gli omega 3 presenti nei semi di chia hanno effetti antinfiammatori che si riflettono sulla pelle, riducendo la desquamazione, la dermatite e il prurito. Gli alimenti che fanno bene sia all’interno che all’esterno sono rari e i semi di chia sono uno di questi.
Ma questi semi sono anche una fonte importante di fibre, ideale per mantenere sotto controllo il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Sono anche ricchi di polifenoli che contrastano la formazione di radicali liberi nel corpo, ritardando l’invecchiamento e riducendo le infiammazioni.
Questo super food consigliato da nutrizionisti e esperti può essere utilizzato in tutti i momenti della giornata anche se è consigliabile utilizzarlo di sera. Durante il sonno, il corpo ripristina gli acidi grassi nelle membrane dei neuroni e il cervello ha bisogno di omega 3.
Come utilizzare i semi di chia
Per includere questi semi nell’alimentazione si possono aggiungere allo yogurt, ai frullati, alla macedonia o usarli come guarnizione per l‘insalata. Se volete provarli in un’opzione gustosa potete preparare il chia pudding, che può essere consumato a colazione o come spuntino durante la giornata. Ecco la ricetta. Versate 30 grammi di semi di chia in una ciotola, aggiungete 3 grammi di cacao amaro in polvere, 200 grammi di latte di mandorla e mescolate il tutto.
Unite poi 10 grammi di miele, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero tutta la notte. Al momento dell’utilizzo, prendete un bicchiere, versate uno strato del composto sul fondo, aggiungete uno strato di yogurt, incorporate 80 grammi di amarene e un po’ di sciroppo, ricoprite con yogurt greco fino al bordo e decorate con sciroppo di amarena e una foglia di menta.