Queste piante sono per gli aracnofobici: tengono lontani i ragni

Ragni, come tenerli lontani da casa con delle piante repellenti

Diciamoci la verità, se esiste una categoria di insetti che oltre che fare un po’ di ribrezzo fa paura per via del loro aspetto, sono i ragni! Se anche voi siete terrorizzati da questi insetti e rabbrividite alla sola idea che possano nascondersi chissà in quale angolo della casa, dovete sapere che avete un prezioso alleato naturale che arriva direttamente dalla natura e che vi aiuterà a tenerli alla larga: le piante. Ebbene sì, alcune piante sono ottimi repellenti per gli ospiti sgraditi.

insetto

Le piante che che fungono da deterrente contro i ragni

Andiamo a scoprire allora quali sono le piante più efficaci che ci aiuteranno a tener lontani i ragni da casa. Naturalmente in cima alla lista non poteva non esserci la citronella, la famosa pianta che vediamo spesso in commercio sotto forma di spray o bracciali repellenti. Conosciuta principalmente come repellente per le zanzare, grazie al suo profumo agrumato è utilissima anche per tenere lontani i ragni. Per utilizzarla, potete coltivarla tranquillamente in vaso, anche perché è una pianta che richiede poca manutenzione.

Anche la calendula, amata per i suoi fiori vivaci, ha la capacità di allontanare i ragni. Piantatela in giardino e non solo godrete della sua bellezza, ma avrete a disposizione anche un ottimo ingrediente da cucina. I suoi fiori sono commestibili e possono essere utilizzati per insaporire o guarnire i piatti.

pianta

Probabilmente in orto state già coltivando la vostra pianta antiragno, il basilico. Questa pianta aromatica, indispensabile in cucina, emette un odore che i ragni proprio non sopportano. Approfittatene allora per coltivarla anche in vaso, posizionandola in una zona ben luminosa, come una finestra o un balcone. In questo modo avrete a disposizione il vostro condimento sempre fresco e una barriera utilissima ai tanto odiati aracnidi. In alternativa, potete utilizzare il rosmarino come repellente, o perché no, coltivarle insieme per arricchire i piatti di sapore.

Conosciuta per il suo profumo rilassante, la lavanda è anche un ottimo repellente naturale per i ragni. I fiori di lavanda, oltre a rendere piacevole l’aria, possono facilmente decorare i vostri spazi esterni. Piantarla quindi è una scelta intelligente se desiderate un ambiente profumato e libero da aracnidi.

Anche i crisantemi, seppur penalizzati perché abbinati ai cimiteri, possiedono proprietà chimiche dannose per i ragni. Non è il loro odore quindi a fungere da deterrente in questo caso, ma la loro stessa composizione.

Articoli correlati