Questa pianta cresce ovunque e non viene mai notata, solo in pochi ne conoscono i reali benefici

Le foglie di rafano vengono ignorate da molti, ma devi sapere che sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo

Esiste una pianta a cui non diamo troppo peso, che addirittura a volte ignoriamo completamente, che in realtà può essere un nostro alleato per ottenere benefici inaspettati per l’organismo. Questa pianta è il rafano, conosciuta anche con il nome barbaforte o radice pungente, e con essa si possono preparare tante ricette gustose e salutari. Oggi ti sveleremo tutti i benefici che puoi trarre dal consumo di questo regalo che la natura ci ha fatto.

Foglie verdi

Partiamo con il dire che si tratta di una pianta erbacea perenne, che si presenta con foglie verdi e lunghe circa 50 cm e sulla quale in estate appaiono fiori piccoli e bianchi. Del rafano, conosciuto anche come cren o barbaforte, viene consumata perlopiù la sua radice, che ha un sapore pungente, piccante, molto diffusa nella cucina triestina, ma utilizzata anche altrove per insaporire piatti, zuppe e salse di diverso tipo. Tuttavia, non da meno sono le sue foglie

È un ortaggio “povero” per cosi dire, anche se in realtà è ricco di sostanze nutritive e può portare a tantissimi benefici per il nostro organismo. L’altissima presenza di vitamina A e C, per esempio, è un autentico toccasana per noi e previene l’invecchiamento cellulare e il cosiddetto stress ossidativo. La presenza di sali minerali come calcio, magnesio e ferro rafforza invece le ossa.

Foglie verdi

Vanno poi menzionate le sue proprietà antinfiammatorie. Le foglie in particolare, a detta degli esperti riducono la produzione di citochine e chemochine, sostanze notoriamente pro infiammatorie, rendendo quindi il nostro organismo meno incline a sviluppare patologie di questo genere.

È poi un alimento povero di calorie, il che lo rende ideale per chi si accinge ad una dieta ipocalorica. Da l’opportunità di poterci preparare una miriade di ricette diverse, dal pesto fatto in casa ad una zuppa, da un’insalata a uno stufato. Non ti resta che sbizzarrirti in cucina con questo prodotto, che probabilmente fino ad oggi hai ignorato!

Articoli correlati