Questa pianta bellissima è più potente della citronella: allontana le zanzare
Ecco una pianta estremamente bella che risulta essere più efficace della citronella contro la zanzara tigre
L’estate, il mare, il caldo, le cene in giardino e le zanzare. Questi minuscoli insetti sono la prova che niente è perfetto. Ci sono i fortunati, quelli che non vengono mai punti dalle zanzare e chi invece, sembra proprio essere un piatto succulente per le amiche delle lunghe notti estive. Sappiamo tutti che la citronella è estremamente efficace per prevenire le punture delle zanzare, ma forse, chi ci sta leggendo ancora non sa che c’è una pianta bellissima che è più potente della citronella. Scopriamola insieme.
La pianta efficace contro le zanzare tigre
La zanzare tigre ha un nome scientifico molto particolare Aedes albopictus, essa appartiene alla famiglia Culicidae ed è arrivata in Italia dagli anni ’90. Si differenzia dalle sue cugine zanzare perchè anche di giorno punge rapidamente e si dà alla fuga. Le sue uova resistono anche alla siccità. Una zanzara molto aggressiva che è in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente e sopravvivere alla maggior parte degli insetticidi. Esistono però delle piante molto efficaci.
Innanzitutto la citronella, utilizzata dall’alba dei tempi per prevenire i morsi di zanzare. Qualcuno afferma però che ci sono altre piante che sono in grado di tenere lontano le zanzare tigre, come il geranio. Bello da coltivare, è una pianta molto resistente, anche se non tutti sono convinti della sua utilità contro questi insetti. Invece veramente efficace sembra essere la Lantana Camara.
Caratteristiche della Lantana Camara
La Lantana Camara è un pianta ornamentale che si distingue per i suoi fiori sgargianti. Essa è in grado di creare un certo scudo contro le zanzare tigre, esattamente come fa la citronella. Una pianta molto semplice da coltivare, perfetta sia in giardino che in vaso.
Cresce rigogliosa in vaso, qualunque sia la varietà che si sceglie. I fiori si compongono di 5 petali dalla forma non regolare che si uniscono. Un fiore molto particolare quello della Lantana Camara che col passare del giorni, dalla fioritura ai giorni successivi, cambia colore. Per farla crescere rigogliosa occorre scegliere un posto soleggiato e dotarla di un terreno ben drenato. In estate è preferibile irrigarla spesso per poter godere a lungo dei suoi bellissimi fiori e della loro capacità di contrastare la zanzara tigre.