Questa gustosissima salsa di tonno si prepara in pochissimo tempo e non ha bisogno di cottura. Devi provarla anche tu!

Ricetta facile, veloce e gustosa da tenere come jolly per preparazioni dell'ultimo minuto: ecco come creare una salsa al tonno versatile

Si avvicina l’estate, tempo di cene improvvisate all’ultimo secondo e che richiedono sempre un piano di riserva. Per questo motivo oggi vi proponiamo una ricetta jolly, una salsa al tonno veloce da preparare e molto gustosa che potete declinare in mille modi diversi. Non richiede neanche tanti ingredienti e potrete fare una figura strepitosa anche all’ultimo secondo. Ma andiamo a scoprire come prepararla.

La ricetta della salsa di tonno

salsa tonno

La salsa di tonno ha diversi pregi. La potete preparare velocemente, è economica, non iper calorica e la potete usare nei modi più disparati. Presentandola, magari, anche con un titolo un po’ più altisonante di “salsa al tonno” che evoca tanto una scatoletta di tonno frullata. Potreste, per esempio, chiamarla “salsa di pesce d’altura”, suona già decisamente più aulica.

Questi sono gli ingredienti che vi serviranno, possibile che molti li abbiate già in casa:

  • tonno cotto: 200 grammi
  • formaggio spalmabile a piacere: 125 grammi (anche senza lattosio)
  • cipolla: 1
  • erba cipollina: 1 manciatina
  • senape: 1 cucchiaio
  • succo di limone: 2 cucchiai
  • pepe nero macinato: q.b.

Si parte col tonno che deve essere riscaldato nel forno a microonde o messo in una padella antiaderente per 1 minuto circa (cercate solo di non bruciarlo). Una volta cotto il tonno, mettetelo in una ciotola capiente e aggiungetevi il formaggio spalmabile. Mescolate per bene: dovrete ottenere un composto omogeneo.

tonno per mantenere i reni sani

Adesso prendete la cipolla, pulitela e frullatela. Qui qualche consiglio per non piangere durante questa manovra. Ora aggiungete la cipolla frullata nella ciotola insieme a tonno e formaggio. Mescolate di nuovo bene.

Tagliate ora l’erba cipollina e aggiungetela nella ciotola. Unite il sale, il pepe nero (meglio se macinato sul momento perché conserva più sapore), il succo di limone e la senape. Mescolate ancora per bene.

coltello che trita erba cipollina

Una volta ottenuto un composto omogeneo, potrete conservare la crema di tonno in un vasetto di vetro sterilizzato e sigillato, pronti per utilizzarla sulle bruschette, spalmata sui cracker durante l’aperitivo o anche per condire la pasta.

Articoli correlati