Questa è la bevanda perfetta per l’estate: devi usare così la lavanda

La bevanda rinfrescante alla lavanda, un modo unico per rinfrescarsi e godere delle proprietà di questa pianta

La lavanda, oltre ad essere una pianta bella da vedere, grazie al suo profumo e alle sue caratteristiche è un’affascinante scoperta. Viene utilizzata praticamente in ogni campo, dalla cosmetica alla medicina principalmente sotto forma di olio. Ma in cucina è in grado di dar vita a bevande e piatti davvero spettacolari. Andiamo a vedere in quanti modi potete utilizzare questa pianta perfetta per donare quel tocco in più alle bevande e alle preparazioni estive.

bevanda

Per prima cosa, visto il caldo e la stagione, vediamo come preparare una deliziosa bevanda rinfrescante con la lavanda. Quello di cui avrete bisogno sono 3 semplici ingredienti, l’acqua, il succo di limone e Il miele.

Versate 5 bicchieri di acqua in una pentola, aggiungete un rametto di lavanda e 1 cucchiaino di miele, portate ad ebollizione, lasciate raffreddare completamente il composto, filtratelo e infine aggiungete il succo di 6 limoni. Una volta fredda, mettetela bevanda in frigo per qualche ora prima di servirla per gustarla in tutta la sua bontà.

tisana

Altri modi per utilizzare la lavanda in cucina

In alternativa, potete utilizzare la lavanda per preparare una bella tisana rilassante. Fate bollire dell’acqua, aggiungete alcune foglie di lavanda, lasciate in infusione per circa 5-10 minuti, filtrare il liquido e aggiungere del miele per dolcificare.

Oltre alle bevande, con la lavanda potete preparare molte altre ricette culinarie. Ad esempio, dei deliziosi biscotti da gustare con una bella tazza di tè nelle pause pomeridiane. Oppure, potete utilizzarla mescolandola con il miele per conferire un gusto unico a glasse, gelati e sorbetti.

Inoltre è possibile utilizzata anche per preparare la crema pasticcera da utilizzare come ripieno per dolci e dessert. Cuocete i fiori di lavanda nel latte, mescolate il composto con i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina e completate la crema con l’aggiunta di burro, che gli conferirà la giusta cremosità.

Articoli correlati