Quello che non tutti sanno sulla farina di zucca e su come prepararla
Prepariamo la farina di zucca, ottimo sostituto della farina di frumento
La farina di zucca è un prodotto alimentare ottenuto dalla macinazione della zucca secca. Questa farina è ampiamente utilizzata in cucina, soprattutto nei paesi del Sud America, dove viene utilizzata per la preparazione di vari piatti tradizionali.
La farina di zucca è un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali essenziali per la salute dell’organismo. In particolare, è ricca di vitamina A, che favorisce la salute della vista e della pelle e di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Grazie alla presenza di antiossidanti, questo prodotto alimentare può aiutare a combattere lo stress ossidativo, riducendo il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Inoltre, la sua elevata concentrazione di potassio può aiutare a regolare la pressione sanguigna e a mantenere un sano equilibrio idrico nell’organismo.
La farina di zucca può essere utilizzata in molte ricette, sia dolci che salate. Ad esempio, può essere utilizzata per preparare pane, biscotti, torte, frittelle, pasta e gnocchi. Inoltre, può essere utilizzata come addensante per zuppe e salse.
Come preparare la farina di zucca
Prendete 1 o 2 zucche fresche. Eliminate la parte esterna, oltre ai semi e ai fili. Tagliate delle fettine sottili e mettetele ad asciugare. Potete metterle all’aperto oppure in forno a 50 gradi per 12 ore, oppure a 70 per 6 ore. Quando le fette saranno secche, versatele in un frullatore e riducetele in farina. Conservate la farina in un contenitore ermetico e in un luogo asciutto.
Spesso si tende a confondere la farina di zucca con quella di semi di zucca. La seconda è il prodotto ottenuto macinando i semi decorticati della zucca. Anche questa farina è leggera, sana, ricca di minerali, zinco, ferro, proteine e acidi grassi Omega 6.
Entrambi i prodotti sono ottimi sostituti della farina di frumento. Per un utilizzo ottimale si può sostituire la farina di grano con 1/4 di farina di zucca.