Quello che non sai sul caffè d’orzo e quali sono i suoi benefici

Caffè d'orzo, la bevanda sana e gustosa dalla lunga tradizione

Se desiderate gustare una bevanda calda ma non potete bere il caffè o magari non vi piace, potreste preparare il caffè d’orzo, una bevanda senza caffeina e senza glutine, ideale anche per intolleranti o celiaci.

bevanda

Questa bevanda, risale ai tempi dei Greci e i Romani dove veniva utilizzata per accelerare il recupero muscolare dei gladiatori. Nel corso dei secoli ha ottenuto una popolarità sempre maggiore ed è diventata una bevanda comune in Europa, specialmente in Italia. Proprio l’Italia infatti ha contribuito maggiormente alla diffusione e alla tradizione del caffè d’orzo.

Durante il periodo delle due guerre mondiali, il caffè d’orzo conobbe un’enorme popolarità a causa della scarsità e del razionamento del caffè tradizionale. In quegli anni di carestia, il caffè d’orzo divenne un’alternativa economica e disponibile che permetteva a tutti di poter gustare una bevanda calda.

Negli ultimi decenni, la sua popolarità è cresciuta sempre di più, anche grazie all’aumento della consapevolezza riguardo agli ingredienti presenti nel caffè tradizionale e alle possibili intolleranze e reazioni allergiche al caffè.

cereale

Il processo di preparazione del caffè d’orzo è molto simile a quello del caffè. I semi d’orzo vengono tostati, macinati e poi fatti bollire nell’acqua. Il risultato è una bevanda dal sapore leggermente amarognolo, ma molto piacevole e aromatico. Per prepararlo in casa, basta utilizzare la moka o un pentolino d’acqua, oppure comperarlo direttamente nella versione solubile.

Proprietà e utilizzi del caffè d’orzo

Questa bevanda, oltre ad essere sana e gustosa, provenendo da un cereale è ricca di fibre, vitamine e minerali essenziali, come il potassio e il magnesio. Contiene anche antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo.

bevanda calda

L’utilizzo regolare può avere un effetto positivo sulla digestione, sulla salute del fegato e sulla regolazione del glucosio nel sangue. Può anche essere una buona alternativa per coloro che sono sensibili alla caffeina o che vogliono evitare di assumerne troppa durante la giornata.

Oltre a gustarlo come una normale bevanda, il caffè d’orzo può essere aggiunto come ingrediente in preparazioni dolci, come torte, biscotti o gelati, come il tiramisù e il semifreddo, oppure utilizzato per aromatizzare creme o salse.

Articoli correlati