Quello che dovresti sapere sulla vitamina F: a cosa serve e dove si trova

Vitamina F: a cosa serve e in quali alimenti si trova

Quando si parla di salute e benessere, sentiamo spesso nominare le vitamine, la A,B,C,K, ma molto meno la vitamina F, nonostante l’importante che rivesta. Oggi vogliamo parlarvene per conoscerla meglio e capire in quali cibi si trova.

olio d'oliva

La vitamina F, anche conosciuta come acidi grassi essenziali è un gruppo di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano. La vitamina F si divide in due categorie principali: gli acidi grassi omega-3 e gli acidi grassi omega-6.

Gli acidi grassi omega-3 sono noti per i loro benefici per la salute del cuore e del cervello. Livelli adeguati di omega-3 nel corpo possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzione cerebrale. Inoltre, gli omega-3 sono importanti per la salute degli occhi e della pelle.

Gli acidi grassi omega-6, sono importanti per la crescita e lo sviluppo normale dell’organismo e per la salute della pelle e dei capelli. È importante sapere però che gli omega 6 devono essere sempre in equilibrio con gli omega 3, perché un loro eccesso può causare infiammazione nel corpo.

semi oleosi

Dove si trova la vitamina F

Gli acidi grassi non sono prodotti dal nostro corpo quindi è importante assumerli mediante l’alimentazione. La mancanza di questi elementi causa diversi sintomi, come la pelle secca, caduta dei capelli, problemi alla vista e rallentata cicatrizzazione delle ferite. Andiamo a vedere allora in quali cibi è possibile trovare la vitamina F o acidi grassi essenziali.

Gli acidi grassi omega 3 si trovano principalmente negli oli di pesce, come l’olio di salmone, il tonno e le sardine. Sono presenti anche in alcuni semi, come il lino e la chia, e nelle noci.

pesce

Gli acidi grassi omega 6 sono invece presenti in molti oli vegetali, come l’olio di girasole, di mais e di soia. Sono anche presenti in alimenti come semi di cotone, semi di sesamo e semi di zucca.

Articoli correlati