Quanto è difficile relazionarsi con le persone permalose
Come relazionarsi con le persone permalose
Relazionarsi con le persone permalose non è semplice. Questa categoria di persone si offende per niente, e si devono costantemente pesare le parole per evitare malumori. Ecco come gestire la situazione.
Imparare a relazionarsi con le persone permalose senza ferirle
Alcune persone hanno una sensibilità accentuata e sono molto suscettibili. Per questo motivo relazionarsi con le persone permalose a volte è una vera impresa, abbiamo paura di offenderle o addirittura ferirle per una battuta o una parola di troppo detta in buona fede. Allora se vogliamo salvare il rapporto dobbiamo imparare a relazionarci e capire quando è il momento di evitare l’umorismo.
Un meccanismo di protezione
Probabilmente è un meccanismo di auto difesa dettato dall’insicurezza, da un senso di inferiorità e dalla bassa autostima. Però l’atteggiamento di chi tende ad offendersi facilmente e a mostrare eccessiva permalosità, alla lunga allontana anche e persone più buone, che si stancano di essere accusate e messe continuamente in discussione.
Proviamo a far capire alla persona interessata, che la nostra amicizia c’è a prescindere da tutto. Che può contare su di noi. Che noi ci siamo, anche se non rispondiamo subito a un messaggio o usciamo con altre amicizie.
Coinvolgere nel modo giusto
Se la persona in questione è sempre triste e con il muso, perennemente arrabbiata e non riesce mai a riderci su, coinvolgiamola in qualcosa di divertente e rilassante. Una giornata passata in leggerezza, le permette di fidarsi e allo stesso tempo di allentare la presa. Cerchiamo di far capire che isolarsi non è il modo giusto per gestire la situazione anzi peggiora le cose. Per rallegrarla possiamo donarle una pianta d’appartamento che porta fortuna e buonumore.
Uno stato emotivo fragile
Le persone permalose sono molto fragili. Interiormente si sentono realmente ferite per una qualsiasi stupidaggine e la loro emotività va in frantumi ogni volta che si sentono rifiutati. Cerchiamo di trasmetterle dei messaggi importanti:
- le persone hanno punti di vista diversi e n on possono stare sempre sul piede di guerra
- la vita presa con leggerezza e ironia è molto più semplice
- sorridere fa bene
- arrabbiarsi costantemente fa male al fegato e al cuore
- un legame sincero va oltre a tutto