Quanto consuma lo stendino elettrico? Cosa sapere prima di acquistarlo

Proviamo a fare una stima del consumo medio dello stendino elettrico

Spesso confuso con l’asciugatrice, lo stendino elettrico può essere un ottimo alleato per asciugare i panni in poco tempo, soprattutto durante la stagione invernale. Quando il maltempo impedisce di servirsi del sole, sa essere di notevole aiuto. Tuttavia, per capire se ne valga o meno la pena di ricorrervi, bisognerebbe conoscere quanto consuma in media. Ed è proprio ciò su cui ci focalizzeremo nei prossimi paragrafi.

Il consumo medio dello stendino elettrico e il suo costo d’esercizio

Stendino elettrico

Di norma, uno stendino elettrico ha una potenza compresa tra i 1.000 e i 1.200W, con un consumo indicativo attorno ai 0,10 kWh. Dunque, ipotizzando di ricorrervi un paio di ore al giorno, comporterà una spesa di circa 1,5 euro. Un’ottima alternativa all’asciugatrice, la quale ha un consumo di circa 2,5 kWh a ciclo.

Capi

In definitiva, lo stendino elettrico è uno strumento parecchio accessibile, alla portata delle famiglie comuni. D’altro canto, è preferibile avere le idee chiare nel momento di acquistarlo. Una risposta assoluta non esiste, bensì dipende pure dall’effettivo utilizzo. Invece di fare un acquisto impulsivo, sarebbe buona norma porsi degli interrogativi. A quel punto, si riuscirà a prendere una decisione pienamente consapevole.

Capi nel cassetto

Un vantaggio non ancora approfondito risiede nella sua eccezionale mobilità. Visto l’ingombro ridotto, spostarlo risulta semplice. Inoltre, mediante il riscaldamento dei fili verrà propagato anche un po’ di calore nella stanza dove viene collocato. A tal proposito, vi raccomandiamo di avere aspettative realistiche, senza lasciarvi troppo prendere dall’entusiasmo. Quello è un valore aggiunto. Scordatevi di poter tenere spenti i termosifoni grazie allo stendino elettrico.

A costo di fare i guastafeste della situazione, preferiamo parlarvi in totale franchezza, affinché abbiate ogni strumento necessario per valutare la convenienza o meno dell’elettrodomestico in questione. Relativamente al modello, gli standard qualitativi raggiunti variano da prodotto a prodotto, così, come, ovviamente il prezzo. Per sceglierne uno dalle performance soddisfacenti, date magari un’occhiata alle recensioni lasciate dagli utenti in rete.

Articoli correlati