Non esagerare con il detersivo nella lavatrice: qual è la quantità giusta da usare
Per fare la lavatrice bisogna utilizzare la giusta quantità di detersivo senza esagerare
Uno degli elettrodomestici più amati e utilizzati è senza dubbio la lavatrice, che in poche e semplici mosse fa ottenere un bucato pulito e profumato. Ma non tutti sanno che per sfruttarla al meglio ci sono alcune semplici regole da seguire, a partire dalla quantità giusta di detersivo da utilizzare.
Uno degli errori commessi quotidianamente quando si fa la lavatrice è quello di inserire nel vano del detersivo una quantità eccessiva di prodotto, pensando che sia necessario per combattere le macchie più ostinate. Ma in realtà gli effetti che si ottengono da questa azione sono ben peggiori.
Infatti, aggiungendo troppo detersivo il bucato potrebbe uscire macchiato, con della schiuma residua e con il tempo i tessuti possono risultare più inclini a rovinarsi. Inoltre, anche la lavatrice potrebbe risentirne, perché si possono generare dei cattivi odori che si insinuano al suo interno e che risultano davvero difficili da rimuovere.
Qual è la quantità giusta di detersivo?
Vediamo allora qual è la giusta quantità di detersivo che bisognerebbe utilizzare per avere un bucato perfetto e non rovinare la lavatrice. Bisogna ricordare, però, che quando si parla di “quantità giusta” si possono commettere errori in entrambi i casi limite: non solo quando se ne usa troppo, ma anche quanto se ne usa troppo poco.
Per prima cosa c’è da precisare che la giusta quantità di detersivo dipende dal peso dell’elettrodomestico di cui si dispone. Infatti, per una lavatrice di 4-5 Kg bastano 55 ml di detersivo, per una di 6-8 Kg ne serviranno 85 ml, mentre se la lavatrice supera i 9 Kg si può abbondare leggermente.
Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di non caricare eccessivamente di panni la lavatrice, ma di effettuare più lavaggi. Altrimenti il rischio è che la lavatrice non riesca a pulire correttamente l’ammasso di vestiti, ma può lasciarli relativamente sporchi e poco profumati.
Leggi anche: Il sale di Epsom è fantastico in lavatrice! Come usarlo