Quante volte lo hai visto? Ma ti sei mai chiesto a cosa serve quel buco nel righello? Quasi tutti sbagliano la risposta
La vera utilità del buco nel righello
Il primo righello risale a migliaia e migliaia di anni fa, scoperto in Egitto. Rispetto alla versione che conosciamo oggi, si trattava, manco a dirlo, di una versione rudimentale, che, però, ha dato il via a una continua evoluzione.
Lo impieghiamo già sui banchi di scuola, soprattutto nelle lezioni d’arte o di educazione tecnica, quando ci viene, magari, chiesto di eseguire delle figure geometriche. Per compiti del genere, la precisione ha la priorità assoluta e grazie a tale strumento la abbiamo.
Perché il righello ha un buco e qual è la sua funzione
In passato gli standard erano piuttosto bassi rispetto agli attuali, come ti abbiamo sopra detto. Ma hanno, comunque, avuto il merito di indicare il sentiero alle aziende operanti nel settore, che lo hanno affinato di volta in volta.
In particolare, una tecnologia determinante nel perfezionamento delle caratteristiche è risultato essere il laser. Le incisioni così realizzate permettono, infatti, di raggiungere degli eccellenti livelli qualitativi.
Un dettaglio che spesso si finisce per ignorare è il buco, presente in qualunque prodotto del genere. A proposito, ti sei mai chiesto quale sia la sua funzione? La maggior parte delle persone crede sia un semplice elemento decorativo o, comunque, permetta banalmente di appenderlo a una parete. In realtà, favorisce dei compiti base per i professionisti di vari ambiti professionali, tipo i geometri e gli architetti. Innanzitutto, ti dà modo di tracciare una linea retta, parallela al foglio.
Inoltre, consente di stabilizzare la matita, la penna o comunque l’articolo adoperato per eseguire delle piccole figure. Ma, soprattutto, ti dà l’opportunità di realizzare delle linee curve. Claro, la circonferenza possibile è una sola, ma, del resto, è pur sempre qualcosa!
La versatilità del righello è stata decisiva nella diffusione su larga scala e fin da ragazzi ci insegnano a utilizzarlo. Adesso che hai appreso uno dei molti trucchetti a esso inerenti, avrai ancor di più occasione di sfruttarne i molteplici pregi.