Quante volte dovremmo pulire la spazzola per i nostri capelli e come farlo nel modo giusto

Vi ricordate, vero, che ogni tanto bisogna pulire anche la spazzola per i capelli? Avete idea di quanti germi e sporcizia vi si accumulino?

Questo è un accessorio che tutti abbiamo in casa e che usiamo quotidianamente, ma che ci dimentichiamo spesso e volentieri di pulire. Stiamo parlando della spazzola per i capelli. Non ci pensiamo mai, ma avete idea di quanti detriti cutanei, capelli, germi e sporcizia si accumulino su di essa con il passare del tempo? Se non la puliamo e igienizziamo regolarmente, quello che succede è che trasferiamo tutta quella sporcizia sui nostri capelli quando ce li spazzoliamo, vanificando l’efficacia del lavaggio.

Come pulire la spazzola per i capelli?

spazzola capelli

Spazzolarsi i capelli (almeno, chi può permettersi di farlo senza che la chioma diventi in stile Mafalda), apporta numerosi benefici alla nostra capigliatura:

  • spazzolando i capelli chiudiamo le cuticole dei capelli, cuticole che proteggono la chioma e la rendono lucida
  • con la spazzola distribuiamo il sebo anche sulle lunghezze, in modo da proteggere tutto il capello
  • eliminiamo sporcizia, polvere, impurità e squame di forfora che rimangono incastrate fra i capelli

Affinché però tutto questo funzioni dobbiamo pulire regolarmente la spazzola. La sporcizia che qui si accumula, oltre a trasferirsi sui capelli, può causare dermatiti, irritazioni del cuoio capelluto e forfora. In generale la regola prevede di pulire la spazzola ogni 20 utilizzi.

Per farlo, possiamo usare diversi sistemi:

  • shampoo: lasciamo ammollo la spazzola in un catino con acqua tiepida e dello shampoo delicato. Lasciamo agire per 20 minuti e poi strofiniamo la spazzola con uno spazzolino pulito. Risciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo
  • bicarbonato di sodio: possiamo fare la stessa cosa vista in precedenza sostituendo lo shampoo con del bicarbonato di sodio
  • aceto di mele: per una pulizia ancor più approfondita consigliamo di immergere la spazzola per un’ora in una soluzione composta da acqua calda, shampoo delicato e aceto di mele. Poi si procede con lo spazzolino e il risciacquo
Come pulire la spazzola

Ah, indipendentemente dal metodo scelto, ricordatevi che prima d procedere dovrete togliere tutti i capelli dalla spazzola.

Articoli correlati