Quando spremi i limoni non gettare via i semi: usali così
I semi dei limoni sanno tornarti utili, se utilizzati nel modo corretto
Pochi frutti possono anche solo competere coi limoni in quanto a piacevolezza del gusto e proprietà nutritive. Anche i bambini ne vanno matti, il che è un’ottima notizia, poiché i mitici agrumi gialli andranno a rinforzare il loro sistema immunitario. Coltivarli è semplice e con il metodo di cui ora ti metteremo a conoscenza lo sarà ancora di più.
Per ottenere i risultati sperati ti bastano dei semplici semi di limoni, da conservare con cura, anziché gettati dritto nella spazzatura, come, ahimè, fanno in tanti. D’altronde, se mancano le informazioni base è naturale sottovalutarne l’utilità, fino a considerarli del semplice materiale di scarto. D’ora in avanti, non avrai più scuse.
Al termine della lettura, avrai ben chiaro i passaggi corretti da porre in pratica. Abbi fiducia: a fronte di uno sforzo minimo, ne trarrai degli enormi benefici. Evita di lasciarti guidare dal bisogno di improvvisare, attieniti ai passaggi nel modo in cui vengono descritti e alla fine ti potrai dire soddisfatta.
Come riutilizzare i semi dei limoni in maniera efficace per far crescere dei piccoli germogli
Una volta finito di consumare il limone, accantona i semi e mettili sotto l’acqua del rubinetto, a temperatura ambiente. Puliscili con del semplice colino, prima di asciugarli bene mediante della carta assorbente. Dopodiché, con delle apposite pinzette togli la pellicina che li riveste.
A questo punto, recupera un piccolo contenitore (tipo un vasetto di yogurt) e riempilo di ovatta umida. Colloca un seme all’interno e fai passare una settimana e assisti alla magia: sarà spuntato un mini-germoglio!
Dai maniera di crescere ancora un po’ e, quando verrà il momento opportuno, pianta il seme in un vaso di piccole dimensioni con terriccio e perlite. Colloca il tutto in un punto soleggiato, senza esporlo all’azione delle correnti. Assicurati di mantenere il terriccio umido a sufficienza e sarai ricompensata.