Quando raccogliere il nespolo e perché? Ce lo spiega il nostro Giovanni

Nespolo, tutto quello che non sapevate su questa piccola pianta longeva e resistente

Oggi in compagnia di Gianni Storti, noto comico che con i suoi video su Instagram ci porta alla scoperta dei tesori della natura, vogliamo parlarvi del Nespolo Germanico, un albero di piccole dimensioni con rami ricoperti da una corteccia grigiastra e ruvida e foglie grandi e ovali, di colore verde scuro e dall’aspetto rugoso.

Giovanni Storti
Credit: Giovanni Storti Instagram

Uno dei principali tratti distintivi di questa pianta è la sua fioritura, che avviene in primavera. I fiori sono bianchi e hanno una forma simile a quella delle rose, con cinque petali. Durante questa fase, l’albero emana un profumo dolce e delicato.

La fruttificazione del nespolo germanico avviene in autunno, quando si formano i suoi frutti, noti come nespole. Le nespole sono piccole e rotonde, con una buccia rugosa e di colore giallo-arancio. La loro polpa è dolce e succosa, con un sapore che ricorda una miscela di pere e albicocche. I semi, che si trovano al centro del frutto, sono duri e fibrosi.

nespole

Perché i frutti del nespolo vanno raccolti acerbi

Questi frutti andrebbero raccolti ancora acerbi e lasciati maturare per 2 settimane in un cestino con della paglia. Raccogliendo i frutti ancora acerbi si ha la possibilità di godere dei tanniti, sostanze che hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Il Nespolo è un albero è molto rustico e resistente, cresce bene in terreni ben drenati e ricchi di sostanze organiche ed è in grado di adattarsi a diversi tipi di suolo, compresi quelli argillosi e sabbiosi. Viene spesso utilizzato per decorare giardini e parchi. Inoltre è una pianta molto longeva, che può vivere per diversi decenni se viene curata adeguatamente.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Giovanni Storti (@giovanni.storti.ufficiale)

Dal punto di vista culinario, le nespole del nespolo germanico possono essere consumate crude o utilizzate per la preparazione di marmellate, gelatine, succhi di frutta e liquori. Sono anche un ingrediente comune in alcune ricette tradizionali dei paesi in cui cresce, come dolci e torte.

Oltre al suo valore gastronomico il nespolo germanico presenta anche proprietà medicinali. Le nespole sono ricche di vitamine A e C, oltre a essere una fonte di fibre alimentari. Sono note per le loro proprietà antiossidanti e depurative, che possono favorire la digestione e rafforzare il sistema immunitario.

Articoli correlati