Quando fai la lavatrice non commettere questo errore

Se vuoi ottenere il massimo dalla lavatrice evita questo errore

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale in casa. Lavare gli indumenti senza questo supporto diventerebbe una delle faccende più gravose e impegnative da svolgere. Ma per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio, occorre eseguire una giusta manutenzione.

lavatrice sporca

Con le dovute accortezze e prendendoti cura della tua lavatrice periodicamente, non dovrai ricorrere all’aiuto di specialisti che comporterebbero una spesa gravosa.

Con i vari lavaggi, il calcare, i residui di sapone e lo sporco, tendono ad accumularsi non solo nel cestello ma in tutte le altre parti che compongono l’elettrodomestico, come la guarnizione dello sportello, le tubature e il cassettino. Questo ne determina un cattivo funzionamento, oltre che uno sgradevole odore di muffa e sporco.

elettrodomestico

Errore comune nella pulizia della lavatrice

C’è un’errore che si compie in continuazione: il sovraccaricare il cestello della lavatrice. Se in sovraccarico, le fibre dei tessuti tendono a schiacciarsi e ad assorbire il sapone. Oltretutto il peso del bucato sforzerà la cinghia che sarà sottoposta ad una grande sollecitazione.

Un altro errore comune, consiste nel non dosare correttamente la quantità di detersivo necessaria. Una dose eccessiva di detersivo, si depositerà nella tubature causando incrostazioni, con conseguente mal funzionamento dell’elettrodomestico. Per pulirlo, basterà smontalo, lavarlo sotto l’acqua corrente e nel caso di incrostazioni, utilizzare uno spazzolino per rimuoverle.

interno lavatrice

Altra cosa fondamentale da ricordare è l’oblò. Terminato il lavaggio, lo sportello della lavatrice va lasciato aperto, per permettere all’umidità di fuoriuscire e all’interno di asciugarsi. L’umidità in eccesso porterebbe alla formazione di muffe e cattivi odori.

Una volta al mese sarebbe buona abitudine avviare la lavatrice a vuoto aggiungendo solamente un bicchiere di aceto bianco. Questo ingrediente elimina i cattivi odori e igienizza l’apparecchio.

La guarnizione, una volta al mese, andrebbe pulita accuratamente con un panno umido, al fine di rimuovere eventuali residui di sporco. Infine un altro elemento importante è il filtro. Il filtro va pulito regolarmente per garantire un funzionamento ottimale dell’apparecchio.

Articoli correlati