Quando fa freddo faccio più pipì? Finalmente potrai avere tutto più chiaro grazie alla spiegazione della scienza

Pipì, perché in inverno la facciamo più di frequente

Oggi vogliamo parlare di un argomento nominato poco spesso, vuoi per un senso pudico, vuoi per vergogna: la pipì. Vi starete chiedendo cosa c’è da chiedersi su questa funzione fisiologica dell’organismo. Bene! In realtà sono certa che vi sarà capitato di chiedervi perché in inverno fate molta più pipì rispetto alle altre stagioni. Oggi risponderemo a questa domanda servendoci della scienza. Imparare a conoscere la macchina perfetta che abbiamo in dotazione e che dobbiamo conservare tutta la vita, è fondamentale per mantenerla in salute.

wc

La scienza spiega i motivi per cui in inverno facciamo più pipì

In inverno, le temperature si abbassano e avvertendo più freddo il nostro organismo, la nostra macchina perfetta, attua una serie di meccanismi per mantenere il calore interno e proteggere gli organi vitali. Uno di questi meccanismi è la vasocostrizione, ovvero il restringimento dei vasi sanguigni periferici. Questo processo serve a convogliare una maggiore quantità di sangue verso il centro del corpo, dove si trovano il cuore e gli organi vitali. Ecco perché gli arti periferici, come mani e piedi, in inverno sono sempre freddi.

Questo processo aumenta anche la pressione sanguigna nella parte centrale del corpo e per contrastare questo aumento di pressione il corpo si sbarazza dei liquidi in eccesso. Come? Facendo entrare in gioco un ormone diuretico che serve per trattenere acqua e sali tramite il riassorbimento nei reni. In condizioni normali il corpo lo produce in quantità giuste, ma con il freddo diminuisce la sua produzione favorendo l’espulsione dei liquidi.

analisi

Quindi il motivo per cui in inverno si fa più pipì è dovuto proprio al processo che attiva il corpo per proteggere gli organi interni dal freddo. Oltre la variazione dell’ormone diuretico e delle temperature, c’è da dire che in inverno sudiamo di meno rispetto all’estate e quindi il nostro corpo per eliminare i liquidi in eccesso utilizza la minzione.

Infine vi interesserà sapere che anche l‘aspetto psicologico gioca un ruolo importante nella frequenza con cui in inverno facciamo pipì. Nelle stagioni fredde aumenta stress e ansia, dovuti magari a tutti gli impegni da portare a termine, all’organizzazione in vista delle festività e ai nuovi progetti. Questi fattori contribuiscono ad un aumento della necessità di urinare.

Articoli correlati